Fotografare i bambini: USO DELLA FOTOCAMERA

Rispondi
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Fotografare i bambini: USO DELLA FOTOCAMERA

Messaggio da Pandina » mar ago 19, 2008 9:14 am

Qui scriverò poco perché ci sarebbe così tanto da dire da scrivere un libro.
Ci sono fotografi molto più esperti di me qui dentro.
Esistono altri thread specifici sull'uso della fotocamera in generale.

Quello che mi preme specificare, a proposito della foto ai bambini, è quella che io mi ritrovo ad utilizzare più spesso come impostazione.

Per concentrare l'attenzione sul bambino e sfumare lo sfondo che spesso distrae, specie se non perfettamente omogeneo, lavoro in PRIORITÀ DI APERTURA (sulla mia macchina uso il simbolino A) ed imposto il valore f/x dove x sia il valore più basso possibile.

In genere nelle bridge o compatte non si riesce a scendere sotto il valore f/2.8 se non si usa zoom, altrimenti il valore sale tipo a f/4

Provate.
Impostate quanto di più basso vi lascia impostare la vostra fotocamera ed osservate i risultati.

Per le reflex invece il discorso cambia in quanto ogni singolo obiettivo ha specifiche diverse. Ad esempio il mio obiettivo da 50mm arriva addirittura a f/1.4 che è un valore bassissimo e crea un fantastico sfondo sfumato (BOKEH) dietro al mio soggetto rendendolo veramente protagonista della scena.

Se non riuscite a capire come impostare tale valore consultate il manuale della vostra fotocamera. Sicuramente troverete le informazioni che cercate.


Rispondi