Fotografare i bambini: LA COMPOSIZIONE

Rispondi
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Fotografare i bambini: LA COMPOSIZIONE

Messaggio da Pandina » lun ago 18, 2008 4:59 pm

Penso che un thread del genere possa essere utile, che ne dite?
In fondo siamo mamme.
Se fotografiamo, il nostro soggetto 9 volte su 10 sono i nostri figli.

E allora vi lascio qualche trucchetto che utilizzo io.
Leggiucchiando qui e là, ma soprattutto sperimentando, qualcosa ho imparato.
Mi interessa soprattutto lo scambio di idee. Sono sicura che io mi concentro più su alcune cose, mentre altri di voi badano di più ad altri fattori che io magari ignoro.

Ci confrontiamo?


LA COMPOSIZIONE
La composizione è spesso più importante della tecnica. O quanto meno se padroneggiamo alla grande la tecnica (magari persino in manuale) ma poi non riusciamo a comporre bene l'immagine non avremo mai una bella foto che quando la guardi dici WOW!

I bambini sono difficili da fotografare.
Sono sempre in movimento e spesso anche se li chiami per farli guardare in camera si girano dall'altra parte. Alcuni poi fuggono proprio quando vedono comparire la macchina fotografica.
Ma con costanza loro si abituano alla presenza di questo strano oggetto e voi riuscirete ad ottenere degli scatti sempre migliori.

Punto primo: mettersi alla loro altezza.

Alcuni scatti artistici vengono anche bene quando si prendono i bambini dall'alto. Ma 9 volte su 10 la foto viene meglio se ci si accuccia alla loro altezza.
Io mi siedo a terra quasi sempre.
Bisogna portare quanto più possibile la fotocamera all'altezza dei loro occhi. NOn sempre eh. Però spesso e volentieri la foto viene meglio (ma tutto dipende anche dal tipo di foto che si cerca, questo sia chiaro).

Punto secondo: lo sfondo

Niente caos. Non fotografate i bambini mentre giocano nella loro camera dei giocattoli. Lo sfondo non sarà altro che un'accozzaglia confusa di forme, oggetti e colori che distraggono l'attenzione dal soggetto. State fotografando il vostro bambino. Fate in modo che tutta l'attenzione caschi su di lui. Cercate uno sfondo quanto più omogeneo possibile. Niente persone dietro. Niente piedi che sbucano. Niente pezzi di tovaglie rosse, misti a piedi di tavolini gialli e angoli di televisori accesi.
Se siete al parco fate in modo di cercare un angolo dove dietro non ci sia nessuno, piazzate il bambino davanti ad un cespuglio o ad un albero. Oppure in casa mettetelo davanti ad una parete omogenea. Oppure al mare aspettate il momento in cui dietro non si veda nessun bagnante.
Photoshop fa quasi i miracoli, ma se si parte da una foto già pulita tutto risulta più facile e il risultato sarà migliore

Punto terzo: l'abbigliamento
Evitate magliette con toni sgargianti e scritte fosforescenti. niente Winx o Gormiti in primo piano. Il punto è sempre lo stesso. Il soggetto della foto deve essere vostro figlio, il suo bel visino, non lasciamo che a rovinare una foto sia Flora che ammicca dalla sua maglia. Scegliamo quindi vestiti sobri, magari anche eleganti, non sgargianti. Ok a tutti i colori della terra e della natura. Ok anche al jeans che sui bambini rende benissimo. Viva il beige e i toni neutri. Sulle bambine sta bene anche un bel vestito rosso. L'importante è evitare scrittone o disegnoni caotici. E soprattutto controllate che gli abiti siano puliti e non ci siano macchie a vista.
Magari impegnatevi anche un attimino più del solito nel pettinarli. Acconciate in modo carino i capelli delle bambine. Pulitegli bene il visino e le manine.

Punto quarto: rendete la foto interessante

Un bambino messo in posa a mo' di bambolotto mezzo ebete non rende per niente interessante la foto. Seguitelo nei suoi giochi, cercate di individuare spunti interessanti. Acquistate un palloncino da fargli tenere in mano. Fatelo giocare con il suo pupazzetto preferito.
Mettete davanti ad un bambino di 5 mesi tre cubetti che formano una torre e mettetegliene uno in mano. Cercate spunti.
Se anche il bambinon non ha in mano nulla, cogliete l'attimo in cui annusa un fiore oppure si aggiusta una scarpina, oppure si toglie il cappellino. Se vedete un bel cancello vecchio chiedetegli di andare ad affacciarsi per vedere che c'è dall'altra parte, vi preparate, inquadrate e all'ultimo lo cogliete si sorpresa invitandolo a girarsi con le manine ancora ancorate alle sbarre.

Punto quinto: non centrate troppo il soggetto

Su questo anche io ci sto lavorando e non sempre mi riesce.
Cercate di fare in modo che la vostra foto non ritragga un soggetto perfettamente al centro della scena e che guarda dritto davanti a sé. Tutto troppo centrato, troppo perfetto. Troppo statico.
Decentratelo ma avendo cura di creare una inquadratura piacevole.
Se un bambino guarda verso la sua destra voi posizionatelo un pochino a destra del vostro schermo, di modo che non sembri che guardi fuori dalla foto, ma verso l'interno (non so se mi sono spiegata bene). Giocate con le inquadrature, sperimentate.

Punto sesto: cercate il contatto visivo

Ma non sempre questo punto è fondamentale.
Dipende dal tipo di composizione, ma a meno che non si stia fotografando un bambino che sale le scale, facciamo il possibile perché lui guardi un nanosecondo in camera e cerchiamo di essere pronte e rapide a scattare proprio in quel momento (facile a dirsi vero?)

Al momento sulla composizione non mi viene in mente nulla da aggiungere.
Lascio caso mai la parole agli altri bravi fotografi che popolano questa sezione.
Sono certa di aver scordato altri spunti interessanti, vediamo cosa mi dite voi.

Intanto preparo la prossima puntata. Quella che riguarda alcuni possibili percorsi di elaborazione con photoshop, sempre riguardante i bambini.


beba

Messaggio da beba » lun ago 18, 2008 6:41 pm

che bei consigli luisa.
sul punto quarto e quinto devo lavorarci...
certo sarebbe più facile cogliere certi attimi con una macchina di maggiore qualità...
ma in attesa di quella mi alleno con la mia che tra le classiche non è malvagia.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 18, 2008 8:35 pm

Che poi, Beba, mica lo so se sono consigli poi giustissimi.
Però da quanto leggo nei forum specializzati, quando devono criticare una foto vanno a beccare questi punti e da qui ne ho dedotto quali siano i punti chiave per fotografare i bambini.

Sulla macchina fotografica, non ti crucciare.
Vale mille volte di più una buona composizione con una macchinetta modesta che una pessima composizione con una macchinona reflex. :ok:
beba

Messaggio da beba » lun ago 18, 2008 10:17 pm

hai ragione però io per esempio il consiglio sulla cameretta incasinata di giochi o sulle persone dietro lo trovo giusto anche se un po' difficile da applicare quando vuoi cogliere l'attimo e scatti.
non è che puoi aspettare che tutte le persone dietro si siano spostate o prenderli di peso e metterli su un telone blu e dirvi abbracciatevi di nuovo come avete fatto in cameretta che i giochi distraevano... devi cogliere l'attimo e via.
però ti faccio un esempio.
ieri al prato andrea prende la manina di ale imbronciato e la bacia.
click
bellissimo scatto peccato tra i due ci sia una bimba ( carina eh però...) che capita precisamente in mezzo e "disturba" un po' l'immagine e la poesia stessa del gesto del piccolo che incertamente in piedi bacia il fratello...
però che facevo?
ammazzavo la bimba?
:ehehe: eh però a pensarci...
dorlyng

Messaggio da dorlyng » lun ago 18, 2008 10:23 pm

Pensa che il fotografo che ho avuto al mio matrimonio, a parte che di foto belle ce ne sono pochissime, in una delle foto dove siamo su bene sia io che mio marito: ci diamo la mano e ci voltiamo verso il fotografo e...proprio dietro di noi passa una macchina nera!!!!!! Sacrilegio!!!!!!! Ma il fotografo non poteva aspettare 3 secondi, l'ha vista arrivare l'auto!!!!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 18, 2008 11:03 pm

beba ha scritto:hai ragione però io per esempio il consiglio sulla cameretta incasinata di giochi o sulle persone dietro lo trovo giusto anche se un po' difficile da applicare quando vuoi cogliere l'attimo e scatti.
non è che puoi aspettare che tutte le persone dietro si siano spostate o prenderli di peso e metterli su un telone blu e dirvi abbracciatevi di nuovo come avete fatto in cameretta che i giochi distraevano... devi cogliere l'attimo e via.
però ti faccio un esempio.
ieri al prato andrea prende la manina di ale imbronciato e la bacia.
click
bellissimo scatto peccato tra i due ci sia una bimba ( carina eh però...) che capita precisamente in mezzo e "disturba" un po' l'immagine e la poesia stessa del gesto del piccolo che incertamente in piedi bacia il fratello...
però che facevo?
ammazzavo la bimba?
:ehehe: eh però a pensarci...
Ma no Beba, per carità!
Cioè, ci sono attimi da cogliere così come si presentano.
La classica foto ricordo. Dove ti interessa fermare più che altro il ricordo di una giornata particolare, o di un momento particolare, senza necessariamente cercare la foto da ingrandimento.
Io ovviamente sto parlando di quando parti da casa con la borsa della macchina fotografica con l'intento di CERCARE la bella foto. E già tutti i preparativi prima (tiro fuori dall'armadio l'abitino più "formale" e dedico 30 secondi in più all'acconciatura dei capelli) mirano a questo.
Quando invece al parco tiri fuori la macchinetta stile punta e scatta si capisce che miri a fermare l'attimo anche se non hai pretese di cercare lo scatto migliore della tua vita, altrimenti di sicuro non ti fiondavi in un parco pieno di gente, quanto piuttosto in un vicolo suggestivo ma isolato.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 18, 2008 11:04 pm

dorlyng ha scritto:Pensa che il fotografo che ho avuto al mio matrimonio, a parte che di foto belle ce ne sono pochissime, in una delle foto dove siamo su bene sia io che mio marito: ci diamo la mano e ci voltiamo verso il fotografo e...proprio dietro di noi passa una macchina nera!!!!!! Sacrilegio!!!!!!! Ma il fotografo non poteva aspettare 3 secondi, l'ha vista arrivare l'auto!!!!
Magari a lui piaceva l'idea della macchina che passava... bisogna vedere come ci sta nel contesto dello scatto
Rispondi