Consigli per fotografare bene in ambienti chiusi

Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab ott 13, 2007 4:21 pm

eh già, mi sa che senza raw non è la stessa cosa


Luca72

Messaggio da Luca72 » sab ott 13, 2007 6:58 pm

Pandina ha scritto:eh già, mi sa che senza raw non è la stessa cosa
in effetti è strano che su una buona e recente fotocamera come la tua non ci sia la possibilità di impostare il formato RAW... peccato!
Comunque, anche se non è la stessa cosa, puoi provarci ugualmente, otterrai una foto scura che poi schiarirai con photoshop e alla fine darai una passata con noise ninja o noiseweare o altro sofrweare per la riduzione del rumore per limitare la grana creatasi con lo sballamento dei livelli.
Se la trovo ti posto una foto che recuperai tempo fa senza l'utilizzo del formato raw

prima
Immagine

dopo
Immagine
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom ott 14, 2007 10:39 am

Grazie Luca, proverò
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom ott 14, 2007 11:08 am

Ho fatto una ricerca.
DSC H5 non registra in raw.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom ott 14, 2007 2:45 pm

Ipomea ha scritto:Ho fatto una ricerca.
DSC H5 non registra in raw.
Grazie Ipo, come immaginavo quindi.
Peccato, davvero....

Sono giorni che seguo discussioni varie sui forum.
Voglio cambiare macchina. Voglio passare ad una reflex.
Ma al momento non ci sono soldi, e quindi attenderò dopo le feste natalizie per vedere se per caso ne mettono qualcuna in saldo.

Ho capito che la d40x non mi interessa, se resto sulle nikon voglio la d80
Se vado sulle canon la 400d, anche se preferirei la 40d ma è troppo fuori portata.
Poi ho anche seguito alcune discussioni sugli obiettivi.
Devo ancora capire quale sia l'obiettivo più versatile per me, da comperare assieme alla macchina fotografica
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom ott 14, 2007 3:33 pm

Pandina ha scritto:
Ipomea ha scritto:Ho fatto una ricerca.
DSC H5 non registra in raw.
Grazie Ipo, come immaginavo quindi.
Peccato, davvero....

Sono giorni che seguo discussioni varie sui forum.
Voglio cambiare macchina. Voglio passare ad una reflex.
Ma al momento non ci sono soldi, e quindi attenderò dopo le feste natalizie per vedere se per caso ne mettono qualcuna in saldo.

Ho capito che la d40x non mi interessa, se resto sulle nikon voglio la d80
Se vado sulle canon la 400d, anche se preferirei la 40d ma è troppo fuori portata.
Poi ho anche seguito alcune discussioni sugli obiettivi.
Devo ancora capire quale sia l'obiettivo più versatile per me, da comperare assieme alla macchina fotografica
vuoi sapere cosa farei io?
Canon 400d con l'obiettivo in kit (il plasticone!), cominci a prenderci l'occhio e quando hai qualche euretto da parte ne compri uno adatto alla tua situazione nuovo o usato, ma almeno saprai verso che focale orientarti (ultragrandangolare tipo 10-20, grandangolare tipo 17-30 oppure uno normale che parte da 24). Ho visto foto fatte con il plasticone davvero niente male!
Io non andrei sulla 30D, chiaramente è una signora macchina, ma non fa foto più belle ma serve per lo più a sentirsi più fighi... Di migliore, oltre all'impugnatura e al peso maggiore ha che a due ghiere, una per i diaframmi e l'altra per i tempi, ma anche con una si fa benissimo, basta pigiare un tastino.


e comunque, secondo me, il formato RAW è si utile e talvolta migliora la qualità dell'immagine, ma io ho scattato per un bel po' di tempo con la fuji che aveva il raw senza usarlo e le foto belle le ho fatte ugualmente, quindi non è un dramma non averlo (anche se è vero che la psiche umana va in tilt quando sai che con una cosa in più potrebbe essere meglio, per esempio con le ottiche, ce ne sempre una migliore di quella che hai tu, almeno che tu non spenda 1000 e passa euri).
Detto ciò la reflex ti darà soddisfazioni, ne sono certo.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom ott 14, 2007 3:37 pm

Si in effetti la 400d è economica (per quanto lo può essere una macchina di questo tipo) e funzionale.
Forse puoi vedere se trovi ancora la 350 (molto simile) in ebay, magari usata.
Perchè poi la spesa peggiore sono le ottiche.

Meglio, a mio parere, la macchina usata o media e ottiche buone, che macchina ottima e niente ottiche.

E' un po' come avere la casa media ma arredata bene o un castello vuoto e non valorizzato.
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom ott 14, 2007 4:51 pm

Ipomea ha scritto: Meglio, a mio parere, la macchina usata o media e ottiche buone, che macchina ottima e niente ottiche.

E' un po' come avere la casa media ma arredata bene o un castello vuoto e non valorizzato.
non lo so... credo che dipenda molto e dalla fortuna che si ha.
Io ho preferito prendere una fotocamera nuova con ottica a 650€ e piano piano comperare ottiche usate in modo tale da risparmiare un bel po' di soldini e fino ad ora mi è andata bene...
A mia idea le ottiche è più difficile che abbiano dei problemi grossi, invece una reflex digitale, che è pura elettronica con un po' di plastica attorno, ci sta che abbia qualche diffettuccio, magari proprio per questo è stata venduta...
Le ottiche invece le cambi perchè ti è venuto in mente di prenderne un'altra migliore, come per esempio vorrei fare io dei miei due fissi per prendere un buon grand'angolo zoom, solo che non mi decido e ho un po' paura di pentirmene.
Rispondi