FOTO: MACCHINE FOTOGRAFICHE

Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

FOTO: MACCHINE FOTOGRAFICHE

Messaggio da Daria » ven ott 05, 2007 3:24 pm

Io sono sempre stata appassionata di foto, tanto che anni fa ho seguito un corso tenuto da un fotograto professionale di National Geografic, in seguito al quale ho acquistato la mia prima macchina fotografica:

una canon eos reflex, alla quale poi ho aggiunto un obiettivo 70-300 mm che mi e' stato regalato, e non ho utilizzato molto perche' secondo me per farlo e' necessario il cavalletto o una mano fermissima: entrambe cose che non ho in dotazione :cisssss:

poi con l'arrivo del digitale mi sono presa una NIKON COOLPIX normalissima

ora le foto mi vengono orrende...ma veramente tanto

se prima potevo anche compiacermi di qualche mio scatto, regolarmente ingrandito e incorniciato, ora quando passo l'album delle foto su pc o cartaceo mi trovo sempre a provare vergogna per i risultati ottenuti: non mi piacciono mai i colori, le luci e soprattutto i visi, immancabilmente ci sono bocche aperte, nasi storti, occhi chiusi e via di seguito,

ho letto che dipende dalla memoria integrativa che si aggiunge, che ce ne sono di piu' costose ma che velocizzano i tempi di scatto oviando all'inconveniente dell'attimo non colto ...
vi risulta?

c'e' effettivamemente tanta differenza quindi tra una reflex con obiettivo e una digitale medio scarsa come la mia attuale?

sarei tentata di fare il grande passo e comprarne una nuova, piu' professionale, mi chiedevo se gli obiettivi della eos che ho si adattano alla canon digitale che vorrei comprare, e se quindi mi convine prendere solo il corpo macchina e aggiungere il 35 - 50 mm della mia vecchia reflex

se invece optassi per la nikon gli obiettivi canon si possono adattare

insomma che mi consigliate ???????

un'amante della fotografia che vorrebbe riscoprire l'antica passione e ricominciare, stimolata soprattutto da voi e dai vostri piccoli capolavori !


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ott 05, 2007 3:30 pm

Dovresti leggere questo
http://www.noimamme.it/forum/appunti-di ... t7615.html

Se compri una reflex digitale Canon, puoi usare il tuo obiettivo canon.
Il tempo di scatto nelle compatte è veramente una schifezza.
Va un po' meglio con le prosumer tipo la mia Sony Cybershot DSC H5 (o le nuove H7 e H9)

Ma solo con le reflex secondo me riesci a scattare la foto esattamente quando volevi.
Cioè fai clic e in quel momento ti scatta la foto, senza ritardi
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven ott 05, 2007 4:17 pm

ecco, mi ero persa il post di Luca :frusta: , bisognerebbe trovare il sistema pero' di mettere certi appunti o post in evidenza perche' se no si finisce di perdere tutto ed e' un vero peccato, soprattutto per l'impegno che ci state mettendo con queste vostre lezioni !!!!!!

Grazie Luisa per avermi dato chiarimenti e confermato dubbi, ora so che non sono proprio una schiappa ma e' la nikon che vale na cicca.....

mi leggo post di luca con calma e riprendo gli altri appena riesco

sento nascere qualcosa dentro e in questo periodo di M e' una cosa buonissima...grazie :bacio:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ott 05, 2007 4:35 pm

Che bello Daria.
Anche in me sta nascendo da qualche tempo questa passione.
:bacio:
Luca72

Re: FOTO: MACCHINE FOTOGRAFICHE

Messaggio da Luca72 » ven ott 05, 2007 6:41 pm

daria ha scritto:Io sono sempre stata appassionata di foto, tanto che anni fa ho seguito un corso tenuto da un fotograto professionale di National Geografic, in seguito al quale ho acquistato la mia prima macchina fotografica:

una canon eos reflex, alla quale poi ho aggiunto un obiettivo 70-300 mm che mi e' stato regalato, e non ho utilizzato molto perche' secondo me per farlo e' necessario il cavalletto o una mano fermissima: entrambe cose che non ho in dotazione :cisssss:

poi con l'arrivo del digitale mi sono presa una NIKON COOLPIX normalissima

ora le foto mi vengono orrende...ma veramente tanto

se prima potevo anche compiacermi di qualche mio scatto, regolarmente ingrandito e incorniciato, ora quando passo l'album delle foto su pc o cartaceo mi trovo sempre a provare vergogna per i risultati ottenuti: non mi piacciono mai i colori, le luci e soprattutto i visi, immancabilmente ci sono bocche aperte, nasi storti, occhi chiusi e via di seguito,

ho letto che dipende dalla memoria integrativa che si aggiunge, che ce ne sono di piu' costose ma che velocizzano i tempi di scatto oviando all'inconveniente dell'attimo non colto ...
vi risulta?

c'e' effettivamemente tanta differenza quindi tra una reflex con obiettivo e una digitale medio scarsa come la mia attuale?

sarei tentata di fare il grande passo e comprarne una nuova, piu' professionale, mi chiedevo se gli obiettivi della eos che ho si adattano alla canon digitale che vorrei comprare, e se quindi mi convine prendere solo il corpo macchina e aggiungere il 35 - 50 mm della mia vecchia reflex

se invece optassi per la nikon gli obiettivi canon si possono adattare

insomma che mi consigliate ???????

un'amante della fotografia che vorrebbe riscoprire l'antica passione e ricominciare, stimolata soprattutto da voi e dai vostri piccoli capolavori !
wow Daria, sei più fortunata di me! Adirittura un corso di un fotografo del NG!!! Sbavo al solo pensiero...

Vabbè, lasciamo stare questi sogni...
Allora, innanzi tutto sono felice che ti ristai appassionando di fotografia. E' un hobby favoloso e vale la pensa meterci del cuore. Detto questo passo alle due domande: come ha ben detto pandina le compatte hanno proprio il problema del "shot-leg" (ora non so se si scrive proprio così, ma in sostanza è il ritardo di scatto). Già le prosumer sono migliori, pare anche più veloci delle reflex digitali (vedi la fuji finepix s9600), poi la bella cosa che hanno è che puoi scattare a raffica, avendo così più possibilità di cogliere il momento e l'espressione giusta.
Per le ottiche sarebbe necessario un discorso a pare visto che, per le reflex, contano più del corpo macchina! Migliore sarà l'ottica maggiore sarà il dettaglio che noteremo a ingrandimenti elevati, migliori anche i colori e, cosa non ultima, la possibilità di scattare senza flash in condizioni difficili (sono più luminosi!). Per ottiche buone ci vogliono tanti soldini, ma anche spendendo meno di possono ottenere risultati discreti. Poi si può aggiungere un'ottica migliore via via che la passione (e i soldi) aumenta, mentre con le prosumer quello si ha e quello si deve usare!
Non so il valore del tuo obiettivo, ma con la reflex digitale lo useresti con più difficoltà, visto che il 35 analogico corrisponde ad un 52 mm in digitale, perciò perdi il grandangolo e nelle foto in interni ti potresti trovare il difficoltà. A questo punto meglio prendere l'ottica in kit anche se non certo di qualità elevata per poi cambiarla quando e se ne avrai la possibilità.
Io per esempio uso abbastanza il tele anche per interni, abbinato con il flash per fare ritratti stretti.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven ott 05, 2007 7:04 pm

daria io ho pure una reflex canon eos
per sfruttare gli obiettivi che avevo
ho comprato una canon digitale che ti permette di interscambiarli
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » sab ott 06, 2007 10:51 am

Luca tu sei gia' a buon punto e molto avanti cazzarola
per me il discorso digitale e' ancora qualcosa di troppo
complicato veramente, ma ti ho divorato nella tua spiegazione

comunque le basi sono fondamentali nel campo della fotografia
ma ancora di piu' lo e' l'estro, la passione e soprattutto la VOCAZIONE
cosa innata che non si impara, la tecnica e' una cosa, l'occhio un'altra
ci sono fotografi che catturano veramente l'anima, anche delle cose
altri che fanno uno scatto bello ma asettico

io amo molto il tuo stile, ho detto ha Cos che ho stampata nella mente
la foto della madonna, e' talmente inquietante e profonda che non me la
levo dalla testa e ogni volta che penso a lei mi appare misticamente
MARIA MADDALENA:eek:
Come mi fanno impazzire gli scatti di Mari', ci passerei delle ore sopra e
ogni volta che me li riguardo ci scopro qualcosa di diverso
Di Luisa invece mi piace molto l'uso dei giochi di luce nelle elaborazioni,
fantastici

Ale e' lo stesso problema che si pone a me e vedo che anche
tu l'hai risolto come avevo in mente io di fare
come ti trovi con la nuova canon?
felice dell'acquisto?
lo rifaresti?
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab ott 06, 2007 2:09 pm

Daria, io fossi in te non avrei dubbi.
Canon EOS 400D
Rispondi