Tutorial pittura su stoffa!!

Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Tutorial pittura su stoffa!!

Messaggio da Saosina » lun gen 17, 2011 6:29 pm

Come promesso finalmente riesco a farvi il tutorial di come io dipingo sulla stoffa.

Premessa: le foto fanno schifo per il mio cell che è quello vecchio (quello nuovo è ancora da riparare)

Premessa2: è molto difficile per me spiegare a parole i vari passaggi, visto che sono cose imparate come autodidatta (ovvero a caso), ma non spaventatevi della lunghezza del post: è più difficile a dirsi che a farsi.


Materiale occorrente:
1.Colori per stoffa
2.Quadretto di stoffa o maglietta o lenzuolo o grembiule o qualsiasi altra cosa (precedentemente bagnato per evitare che poi si ritiri)
3.Disegno da copiare
4.Carta carbone
5.Carta da lucido
6.Una penna che non scrive
7.Un pezzo di polistirolo o di cartone grosso (tipo scatolone)
8.Matita e gomma
9.Scotch

Io per questo lavoro ho usato una maglietta che poi ho regalato a Rebecca di Becky.

Iniziamo:

Inserire nella maglietta il pezzo di cartone o di polistirolo e fissarla con gli spilli in modo che sia ben fissa e tesa.
Questo serve a non far passare il colore su altre parti di stoffa (in questo caso il retro della maglietta)

Immagine

Immagine

Copiare il disegno che abbiamo scelto sulla carta da lucido con la matita ed eventualmente modificarlo (io ho cambiato la gonna perchè l'originale non mi piaceva)

Immagine

Fissare con lo scotch il foglio di carta carbone sulla maglietta e sopra il lucido del disegno (tranne un angolino)

Immagine

Immagine

Ripassare il disegno con la penna che non scrive calcando molto fino quasi ad incidere il lucido (altrimenti non si vede!!). Sollevare l'angolino per vedere se si vede il disegno.

Immagine

Togliere il lucido ed iniziare a colorare.
Si parte dai colori chiari per evitare sbavature. Il nero è SEMPRE l'ultimo colore (tranne eventuali abbellimenti)

NB: MAI mettere subito due colori vicini!!! Si rischia che il primo colore ancora fresco assorba il secondo che mettiamo creando orribili sbavature.


Quindi io ho messo prima il rosa il giallo e i due occhi neri che non toccano nient'altro. -->aciugare per mezza giornata

Immagine

Immagine


Poi ho messo l'azzurro ed il nero, ma solo vicino al rosa (asciutto) e non vicino all'azzuro (fresco) -->aciugare per mezza giornata

Immagine

Immagine

Mentre aspettavo che asciugasse l'azzurro e il primo nero ho fatto i particolari in nero sottile che c'erano sopra il rosa.

Immagine

Immagine

Poi ho concluso con le ultime parti di nero, ho ritoccato dove era rimasto qualche spazietto bianco ed ho aggiunto i glitter sul fiocco e sulle scarpine (ovviamente avrei anche potuto non metterli).

Immagine

Immagine

Stirare alla rovescia prima di lavare (tranquilla Becky il tuo l'ho già stirato e lavato per sicurezza).

E' molto comodo fare questi lavoretti perchè ogni passaggio non dura più di 10 minuti, quindi si possono incastrare tra un impegno e l'altro della giornata.

I colori che ho usato sono:
Pennarello Nero grosso: marca edding 1,9 euro
Pennarello Nero fine: marca DEKA -TwinPen 5,9 euro
Pennarelli Rosa, giallo, azzurro: JAVANA texi (sottili) cira 3 euro l'uno
Rosa glitter: JAVANA Textil (da usare con il pennello, presi da Opitec)

Se avete domande non esiteta a farmele, spero che vi sia piaciuto il tutorial e che sia utile a qualcuna.


:bacio:


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun gen 17, 2011 6:34 pm

Complimenti sei davvero molto molto brava.
E' bellissima.
katialuca

Messaggio da katialuca » lun gen 17, 2011 6:38 pm

Ma sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!
Quest'estate so come intrattenere le cucciole!!!!
Grazie mille Elisa!
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » lun gen 17, 2011 6:39 pm

Per le bimbe è molto più semplice usare stencil e spugnette.
Appena ne faccio uno così posto pure quello.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » lun gen 17, 2011 6:42 pm

Ragazzi confermo che è bellissima!E poi hai una mano molto ferma,è perfetta.

C'è qui una nanerottola che non fa altro che dire come è bella hello kitty ballerina con tutti i brillantini :)

Grazie :red:
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » lun gen 17, 2011 6:50 pm

ma sei bravissima!
e veramente hai una mano super ferma, io non ci riuscirei mai, sembro tremolino quando faccio cose un po' grandine

very complimentsss :clap:
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun gen 17, 2011 7:58 pm

Brava! :clap: Bellissimo tutoria!!


(mi hai fatto venire voglia di farne una di hallo kitty per me :vavi: )
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun gen 17, 2011 8:32 pm

bravissima :))
quindi è fatto tutto a pennarello?
Rispondi