Tutorial pittura su stoffa!!

Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Tutorial pittura su stoffa!!

Messaggio da Saosina » lun gen 17, 2011 6:29 pm

Come promesso finalmente riesco a farvi il tutorial di come io dipingo sulla stoffa.

Premessa: le foto fanno schifo per il mio cell che è quello vecchio (quello nuovo è ancora da riparare)

Premessa2: è molto difficile per me spiegare a parole i vari passaggi, visto che sono cose imparate come autodidatta (ovvero a caso), ma non spaventatevi della lunghezza del post: è più difficile a dirsi che a farsi.


Materiale occorrente:
1.Colori per stoffa
2.Quadretto di stoffa o maglietta o lenzuolo o grembiule o qualsiasi altra cosa (precedentemente bagnato per evitare che poi si ritiri)
3.Disegno da copiare
4.Carta carbone
5.Carta da lucido
6.Una penna che non scrive
7.Un pezzo di polistirolo o di cartone grosso (tipo scatolone)
8.Matita e gomma
9.Scotch

Io per questo lavoro ho usato una maglietta che poi ho regalato a Rebecca di Becky.

Iniziamo:

Inserire nella maglietta il pezzo di cartone o di polistirolo e fissarla con gli spilli in modo che sia ben fissa e tesa.
Questo serve a non far passare il colore su altre parti di stoffa (in questo caso il retro della maglietta)

Immagine

Immagine

Copiare il disegno che abbiamo scelto sulla carta da lucido con la matita ed eventualmente modificarlo (io ho cambiato la gonna perchè l'originale non mi piaceva)

Immagine

Fissare con lo scotch il foglio di carta carbone sulla maglietta e sopra il lucido del disegno (tranne un angolino)

Immagine

Immagine

Ripassare il disegno con la penna che non scrive calcando molto fino quasi ad incidere il lucido (altrimenti non si vede!!). Sollevare l'angolino per vedere se si vede il disegno.

Immagine

Togliere il lucido ed iniziare a colorare.
Si parte dai colori chiari per evitare sbavature. Il nero è SEMPRE l'ultimo colore (tranne eventuali abbellimenti)