I 13 segreti di chi ha la casa sempre pulita

Se sei tra quelli che lottano per mantenere una casa ordinata, probabilmente ti stai chiedendo come fanno certe persone ad avere sempre case pulite e in ordine. Beh, puoi smettere di chiedertelo, i 13 segreti di chi ha la casa sempre pulita stanno per essere svelati.

Sanno come creare spazio

scatola delle donazioni

Anche se non ti consideri un collezionista di “cose”, certa “roba” sembra sempre ammassarsi in ogni angolo e su ogni ripiano. “Inizia a seguire la regola una-cosa-entra-e-una-esce”. Quando comprate qualcosa di nuovo, buttate, vendete o donate un oggetto più vecchio per creare lo spazio per il nuovo.

Tengono sgombre le superfici

Superfici ordinate
Skitterphoto / Pixabay

I cassetti delle cianfrusaglie hanno l’abitudine di riversarsi su quelle che dovrebbero essere superfici pulite e vuote. Mensole e tavoli stanno praticamente implorando di essere disseminati di posta e altro ciarpame. Le persone con case sempre pulite affrontano immediatamente questo problema. Quando si mantengono pulite superfici ampie e piane, non solo sono visivamente più accattivanti, ma anche più facili da pulire. Vietato poi tenere gli elettrodomestici sui ripiani o sulla scrivania.

Impostano programmi quotidiani di pulizia

programmi di pulizia
Myriams-Fotos / Pixabay

Le case pulite non si puliscono da sole miracolosamente: le persone ordinate seguono un rigido protocollo per mantenere le cose pulite e in ordine. Le persone con case pulite di solito seguono un programma giornaliero di pulizia così sporcizia e bucato non hanno il tempo di accumularsi. Ad esempio, impostano un giorno designato per passare l’aspirapolvere o fanno il bucato ogni lunedì, in modo che quelle grandi attività non vengano saltate.

Pensano alla pulizia già dal momento che mettono piede in casa.

scarpe davanti alla porta
nuzree / Pixabay

A volte sono davvero le piccole cose che fanno la differenza. Quando le scarpe vengono lasciate sulla porta, previeni le tossine, la terra, le foglie e altri oggetti che sporcano rapidamente i pavimenti appena entri nella tua casa. Ma ci sono molti motivi per cui dovresti passare al più presto al “no-scarpe in casa”.

Hanno un posto per tutto

Chiavi appese
geralt / Pixabay

Se hai troppe cose senza un posto dove metterle, il disordine e gli accumuli di roba nella tua casa diventano impossibili da gestire. Quindi se hai un chiodo all’ingresso per le tue chiavi o uno scaffale per la tua posta, usali.

Puliscono mano a mano

Mettere a posto man mano
Alexas_Fotos / Pixabay

Le persone le cui case appaiono sempre pulite non aspettano finché sembra che sia esplosa una bomba. Piuttosto, hanno una routine. Questo potrebbe significare ripiegare le coperte e sistemare i cuscini appena ci si alza dal letto, insegnare ai figli a rimettere i giocattoli nella scatola apposita quando hanno finito di utilizzarli, appendere i vestiti alla fine di ogni giornata e piegare il bucato appena ritirato dallo stendino.

Trovano modi intelligenti per metter via gli oggetti.

Organizer per porta
Organizer per porta in vendita su amazon

Le persone con case pulite usano la loro intelligenza per scovare prodotti che li aiutano a rimanere organizzati. Un organizer appeso alla porta ha una varietà di tasche dove puoi riporre prodotti per la toilette, giocattoli, creme, asciugamani o tutto quello che ti viene in mente. Tutto è pronto, quindi puoi accedere facilmente e vedere gli oggetti in modo più chiaro. Se non hai spazio sulla scrivania, puoi fare una cosa simile con gli articoli per ufficio.

Assumono una colf

Colf per le pulizie
pascalhelmer / Pixabay

Non tutte le famiglie hanno un budget sufficiente per permettersi un regolare servizio di pulizia professionale, ma quelli che ce l’hanno tendono a tenere la casa più in ordine per un motivo molto importante. Infatti è una buona motivazione per mettere le cose in ordine o spostarle nel cestino quando sai che domani è il giorno delle pulizie e la tua casa non sarà ordinata  la colf perderà un sacco di tempo a riordinare invece di pulire.

Sanno delegare i compiti

Delegare pulizie
laterjay / Pixabay

A meno che non viviate da soli, confusione e disordine sono il risultato del comportamento di gruppo; pertanto, anche la pulizia dovrebbe essere uno sforzo di gruppo. Ogni componente della famiglia dovrebbe avere assegnate delle faccende settimanali (spolverare, svuotare la spazzatura, passare l’aspirapolvere, spazzare, ecc.) Che non solo aiuta i bambini a divenire adulti responsabili, ma rende anche più facile mantenere pulita la casa – qualcosa che dovrebbe interessare a tutti.

Fanno in modo di alleggerire il momento delle pulizie

Ascolare musica mentre si fanno le pulizie
stevepb / Pixabay

Se non è il tuo genere, è difficile immaginare di dare una svolta divertente alla pulizia. Ma ci sono modi per svolgere un compito distraendo la tua mente. Rendi piacevole la pulizia ascoltando la tua musica preferita o un audiolibro. Utilizza le cuffie wireless Bluetooth per avere la libertà di muoverti per tutta la casa. Potresti anche divertirti a controllare sul tuo Fitbit quante calorie hai perso”.

I 13 segreti di chi ha la casa sempre pulita
5 (100%) 2 votes

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.