Perdita di capelli dopo il parto: la causa potrebbe essere l'allattamento al seno?

Molte neomamme notano la perdita dei capelli – a volte abbastanza consistente – circa tre mesi dopo il parto. Si tratta di un normale – e temporaneo – cambiamento successivo al parto che non è correlato all’allattamento al seno.

Perdita di capelli dopo il parto

Come funziona il ciclo di crescita dei capelli?

Tutti i capelli hanno una fase di crescita, chiamata anagen, e una fase di riposo, telogen. Sul cuoio capelluto, l’anagen dura circa 3 anni, mentre il telogen dura circa 3 mesi, anche se ci possono essere ampie variazioni in questi tempi tra gli individui.

Durante il telogen, il capello a riposo rimane nel follicolo fino a quando non viene spinto fuori dalla crescita di un nuovo capello in fase anagen.

Normalmente, circa l’85-95% dei capelli è in fase di crescita in ogni istante della nostra vita, ma i cambiamenti ormonali durante la gravidanza stimolano un aumento di questa percentuale di conseguenza durante i 9 mesi molte donne godono di capelli più folti.

Con la nascita del bambino (e i cambiamenti ormonali che accompagnano la nascita), un numero maggiore di capelli rispetto al normale entra nella fase di riposo.

Poiché la fase di riposo è seguita dalla caduta dei capelli (e dalla ricrescita), le neomamme sperimenteranno una perdita di capelli superiore al normale una volta terminata la fase di riposo.

La caduta dei capelli dopo il parto inizia generalmente intorno ai tre mesi dopo la nascita.

Il tempo che intercorre tra il parto e l’inizio della caduta corrisponde alla durata della fase di riposo della crescita dei capelli (tra 1 e 6 mesi, con una media di tre mesi).

La caduta dei capelli può sembrare più estrema se i vostri capelli sono cresciuti molto più del normale durante la gravidanza, o se avete capelli lunghi. La maggior parte delle donne tornerà al loro ciclo abituale di crescita dei capelli entro sei mesi, o tra i 6 e i 12 mesi dopo la nascita.

Se ritenete che la vostra perdita di capelli è superiore alla norma, o se le cose non sono tornate alla normalità quando il vostro bambino compie 1 anno, consultate il vostro medico. Un’eccessiva perdita di capelli può essere causata da condizioni post-partum comuni e facili da correggere, come l’ipotiroidismo (ormone tiroideo basso) o l’anemia da carenza di ferro.

Cosa puoi fare mentre aspetti che i tuoi capelli ritornino al loro normale ciclo di crescita?


Fatti un bel taglio dal parrucchiere. Alcune mamme approfittano per osare un taglio di capelli corto o che richiede meno cure.
Sperimenta con acconciature diverse. Uno shampoo e un balsamo di buona qualità può aiutare.
Prova diversi prodotti per lo styling, come mousse o testurizzanti che “ingrossano” l’aspetto dei tuoi capelli.
Evita di usare una spazzola o un pettine che tira o stressa i capelli.

La redazione ti consiglia:

Se i tuoi capelli stentano a ricrescere ti consigliamo di provare la lozione per capelli Foltina Plus (attualmente in offerta).

Foltina Plus

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.