Perdere peso dopo il parto. Il momento migliore, durante l’allattamento

Perdere peso dopo il parto. Il momento migliore, durante l'allattamentoDopo aver partorito difficilmente saremo tornate al nostro peso forma. Dobbiamo considerare poi che i fianchi torneranno gradualmente alla loro forma precedente e che durante l’allattamento non possiamo fare diete drastiche o toglierci alimenti importanti per il nostro nutrimento che passeremo poi al bebè. Ci vorranno almeno un paio di mesi prima di tornare, di norma, a ristabilirci e a perdere il peso di troppo. Durante l’allattamento però si può perdere peso seguendo delle linee guida importanti da considerare, ossia mantenendo un regime sano riuscendo a selezionare solo cibi nutrienti con meno grassi e calorie, evitando così un deficit nutritivo che in questa parte della nostra vita non deve proprio accadere.

Insomma perdere i chili di troppo della gestazione non è cosa facile e durante l’allattamento non potrete utilizzare stratagemmi che normalmente vi potreste permettere. Dobbiamo sempre tenere a mente che quello che mangiamo servirà anche a fornire il giusto apporto nutrizionale al latte che produciamo e quindi sì a cibi sani e poveri di grassi:

  • frutta e verdura come sempre per avere il giusto apporto di vitamine
  • cereali per garantiere le attività intestinali grazie alle fibre
  • carni bianche e pesce per avere proteine magre nella dieta
  • latte a colazione

Durante l’allattamento non dobbiamo quindi cercare un dimagrimento veloce perché abbiamo bisogno delle giuste energie per accudire il bambino e soprattutto in questo modo sapremo di non riprendere subito i chili persi con troppa facilità.

Un buon allattamento è dato anche dalla buona salute della mamma e come già detto, da quello che mangia. Da non scordare poi che chi allatta brucia più calorie… quindi buon dimagrimento, lento e graduale, a tutte!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.