17 foto intime che mostrano come il parto possa essere bello in ogni sua forma.


Per quasi cinque anni, Leilani Rogers, mamma e fotografa, ha collezionato immagini mozzafiato della nascita nelle sue molteplici forme – parto in casa, parto in ospedale, parto in acqua, parto cesareo e altro ancora.

“La nascita è considerato da molti come una questione privata”, ha detto Rogers al The Huffington Post. “Eppure, è questa cosa incredibile che dovremmo insegnare ai nostri bambini e celebrarla. Quindi penso che le persone vedano queste foto allo stesso tempo illuminanti e affascinanti. ”

Recentemente, Rogers ha condiviso una raccolta di alcune tra le sue foto più potenti. Le immagini possono dar luogo a controversie a causa del tabù che ancora aleggia su questo argomento.

“Spero sinceramente che queste foto regalino “normalità” al momento della nascita e che dimostrino che non è “orribile” ha detto la fotografa. “Ci sono persone in questo mondo che non sono nemmeno disposte a parlare del momento del parto, figuriamoci guardare delle foto su di esso. Ma non vedo come si possa negare che queste immagini ritraggano la nascita come il miracolo speciale che è”

“Non importa se il parto è in casa, in una clinica, in un ospedale, vaginale, o con taglio cesareo. La nascita è la nascita! – ha proseguito Rogers. Tutti noi lavoriamo sodo per portare i nostri bambini in questo mondo. E tutti noi li amiamo con ogni fibra del nostro essere! Ancora più importante, alla fine tutte assumiamo la divina collocazione di ‘madre'”

Nato nel sacco amniotico
Nato nel sacco amniotico
“Questo bambino è nato completamente chiuso nel suo sacco amniotico”.
La figlia aiuta la madre durante il travaglio.
La figlia aiuta la madre durante il travaglio.

Il parto cesareo - Foto di Leilani Rogers
Il parto cesareo – Foto di Leilani Rogers

“Trovo che gli istanti della nascita con parto cesareo, siano persino più affascinanti e belli che quelli del parto vaginale”

Il bambino con 6 dita - Foto di Leilani Rogers

    Il bambino con 6 dita – Foto di Leilani Rogers
“Questo è un evento raro – un bambino nato con sei dita! Sicuramente una sorpresa per la mamma e il team in sala parto, ma certamente un evento speciale. Non c’era osso nel dito, ma aveva l’unghia! È stato molto interessante.”
Parto in acqua

“Questo bambino era appena nato e la mamma piangeva dalla gioia.”

Parto in acqua - Foto di Leilani Rogers
Parto in acqua – Foto di Leilani Rogers

 

“La madre incontra il suo bambino per la prima volta. La gioia, il sollievo, la stanchezza sono davvero palpabili”.
Il cordone ombelicale - Foto di Leilani Rogers
Il cordone ombelicale – Foto di Leilani Rogers

È un privilegio vedere da vicino la placenta e il cordone ombelicale. Sono affascinanti e la loro funzione è incredibile.”

Il neonato - Foto di Leilani Rogers
Il neonato – Foto di Leilani Rogers

 

“Questa è mia nipote, solo pochi minuti dopo la nascita. È stato un parto molto tranquillo. Sembra come se sia appena venuta giù dal paradiso. È arrivata con calma e quiete in questo mondo e si è presa il suo tempo per aprire i suoi splendidi occhi e guardarsi intorno.”
Mani e ginocchia - Foto di Leilani Rogers
Mani e ginocchia – Foto di Leilani Rogers

“Amo le immagini che mostrano come il parto possa avvenire in molte diverse posizioni. Non dovrebbe essere limitato alla posizione supina. Quella posizione va contro la forza di gravità! Guarda caso, ogni volta che la donna cambia posizione questo agevola un parto bloccato.”

Il bagno di fiori - Foto di Leilani Rogers
Il bagno di fiori – Foto di Leilani Rogers

 

“I bagni di erbe e fiori sono in assoluto i miei preferiti da immortalare. Non molte mamme li conoscono. I bagni di fiori ed erbe possono essere fatti da poche ore dopo il parto a uno-due giorni dopo, e aiutano la guarigione del perineo. I bagni odorano divinamente (erbe come camomilla e lavanda sono tra le più utilizzate) e promuovono il legame tra madre e figlio.”
Il parto in ospedale - Foto di Leilani Rogers
Il parto in ospedale – Foto di Leilani Rogers

“Ho fotografato molte nascite in casa e nei birth centers. Qualcuno potrebbe dire che le circostanze siano più propizie a scattare immagini migliori, ma non sono d’accordo. Guardate questa foto per esempio: il momento è affascinante. Il bambino è appena venuto al mondo e amo il modo in cui la madre protende già le mani per abbracciare il suo piccolo.”

Partorire nella vasca da bagno - Foto di Leilani Rogers

Partorire nella vasca da bagno – Foto di Leilani Rogers

 

“Ho visto molti parti in acqua. Ma il parto nella vasca da bagno è anche più speciale! In questo caso ho fotografato in piedi nella doccia attraverso il vetro!”.

 

 

Due mamme - Foto di Leilani Rogers
Due mamme – Foto di Leilani Rogers

“Il parto di questa famiglia composta da due mamme è stato splendido. Fortunatamente la compagna di questa mamma era una doula esperta, perchè il travaglio è durato ben 35 ore!”

Peace - Foto di Leilani Rogers
Peace – Foto di Leilani Rogers

 

“Un altro bellissimo momento catturato in ospedale. Ho realizzato solo al momento di editare la foto che il piccolo fa con la manina il segno della pace.”

 

Il papà in preghiera - Foto di Leilani Rogers
Il papà in preghiera – Foto di Leilani Rogers

“Questa immagine è diventata virale su Pinterest e credo che sia perchè i papà raramente vengono fotografati durante il processo del parto. Questo papà è stato immortalato nell’atto della preghiera durante il travaglio di sua moglie.”

La placenta - Foto di Leilani Rogers
La placenta – Foto di Leilani Rogers

“Ho incluso questa foto perchè la maggior parte delle mamme non hanno idea di che aspetto abbia. Questo mi fa impazzire! Dovremmo interessarci di queste cose perchè quest’incredibile organo nutre, elimina i residui, combatte contro le infezioni e produce ormoni a sufficienza per supportare l’intera gravidanza. WOW!”

L'allattamento - Foto di Leilani Roger
L’allattamento – Foto di Leilani Roger

“Il supporto all’allattamento ha un posto speciale nel mio cuore. Alcune mamme non ricevono istruzioni accurate e pazienti su come avviare un allattamento al seno. Di questa foto, ho amato il contrasto tra la mano di un’esperta levatrice e la pelle della mamma e del neonato.”

Credits: Huffington Post  e Leilani Rogers


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.