Oli essenziali per bambini e per mamme in dolce attesa


oli-essenziali.jpg

OLI ESSENZIALI PREFERITI DAI BAMBINI

I bambini e i neonati hanno un olfatto molto sensibile. Già a sei settimane riconoscono la madre dall’odore e distinguono un suo indumento da quello di un’altra persona.
L’olfatto unisce madre e figlio in modo magico. La mamma riconosce il cambiamento di odore del suo piccolo, avvisandola di una malattia ancora
prima di manifestarsi.

Gli odori educano e insegnano molte cose ai neonati: le parole "piacevole e spiacevole", "pericoloso e benefico" vengono associati e immagazzinate nel cervello legandosi ad un odore.
Nei primissimi anni di vita gli odori stimolano la creatività e la capacità di apprendimento, rinforzando i sensi.

Il modo migliore per proporre un profumo ad un bambino è nella lampada elettrica per aromi, nella sua cameretta.

Gli oli essenziali più amati dai bambini sono: MANDARINO, LIMONE, ARANCIO, CAMOMILLA ROMANA, ROSA, MIELE, CANNELLA, VANIGLIA.

Quando i bambini sono irrequieti, a causa per esempio della dentizione o delle colichette, sono benefiche Camomilla romana e Lavanda.

Per le coliche preparare impacchi con: Camomilla Romana 1 goccia – Finocchio 1 goccia, mescolare con un litro di acqua calda, intridervi un piccolo asciugamano e metterlo sul ventre del piccolo; coprire con
un altro asciugamano per mantenere il calore e toglierlo dopo 15 minuti.

In caso di influenza/raffreddore/catarro, si utilizzano i seguenti oli: Pino mugo, Eucalipto, Mirto, Limone, 2/3 gocce per essenza nella lampada per aromi.

Per i bagnetti aromatici, che piacciono molto ai bambini: aggiungere all’acqua, in 2 cucchiai di miele e uno di panna: Camomilla romana, Miele, Vaniglia e Lavanda prima di andare a dormire.

Non lasciare mai a portata di mano dei bambini le boccette di oli essenziali.

Per i bambini il contatto delicato è una necessità, come nutrimento e vitamine. Si trasmette a loro vicinanza, fiducia e sicurezza, perciò sono utili i massaggi regolari che li faranno crescere più forti, più sani e faranno diminuire problemi di coliche e dolori in generale.
Per il massaggio al vostro bambino, usate olio di mandorle dolci, bio, spremuto a freddo. Si conserva per un periodo di 12 mesi.

 

 

PROFUMI CELESTIALI PER MAMME IN DOLCE ATTESA

I profumi che giungono alla mamma in attesa tramite lo stimolo olfattivo vengono percepiti anche dal bambino attraverso la parete addominale.
Infatti il bambino dal ventre materno riceve e raccoglie dai più semplici stimoli ai più complessi messaggi.

Vediamo ora le essenze indicate, per questo momento della vita, con le loro caratteristiche e le indicazioni d’uso:

CAMOMILLA

Favorisce la digestione e stimola il riequilibrio negli stati d’ansia, in particolare se accompagnati da cattivo umore, rabbia repressa, ecc.

GELSOMINO

La sua azione stabilizza variazioni di umore, dona serenità, sicurezza, padronanza di sé e ottimismo. Utile negli stati d’ansia, anche nella svogliatezza, nell’apatia e nella malinconia. Riduce le doglie del parto e favorisce la montata lattea.

LAVANDA

Il profumo dolce e soave è riequilibrante e stabilizzante psicofisico per eccellenza.

Accresce le difese interiori ed è efficace nel combattere e contenere lo stress emotivo e gli stati depressivi. Consigliato nelle ipersensibilità e irritabilità.

LIMONE

Il suo aroma dona un senso di freschezza e procura un effetto stimolante e vivacizzante.

Dà forza, combatte la stanchezza e accresce il senso di fiducia personale e la capacità di concentrazione.

ROSA

Simbolo per eccellenza dell’amore e della femminilità. Il suo profumo è amabile, forte e dolce. La sua fragranze svolge una azione antidepressiva. Ottimo calmante psichico, favorisce la meditazione, placa gli stati di tensione, irrequietezza e nervosismo.

Anziché usare i classici profumi, in questo periodo si può porre l’attenzione su queste essenze che, se usate opportunamente, hanno anche un valore terapeutico, in quanto la stimolazione olfattiva è capace di risvegliare energie creative e profonde.

Oli essenziali per bambini e per mamme in dolce attesa
Lascia il tuo voto!


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.