Consigli per non ingrassare troppo in gravidanza (e dopo)


aumento di peso in gravidanzaNoi donne viviamo spesso dei periodi particolari in cui, per scaricare stress o necessità specifiche, mangiamo più del dovuto. Ci sono proprio dei momenti in cui, per l’unione di condizioni fisiche ed emotive, ingrassiamo a dismisura e non riusciamo a fermarci. La gravidanza è un momento delicato in questo senso ed è bene controllarci per limitare gli eventuali danni, vista l’importanza estrema di questa fase.

Il fatto di aumentare troppo di peso durante la gravidanza, infatti, può portare a grandi rischi per il bambino. Prima di tutto, è stato confermato che aumenta il rischio di obesità per il bambino nel corso della sua vita se la mamma è in sovrappeso durante la gravidanza. In secondo luogo, oltre all’obesità, i rischi sono anche di avere il diabete e disturbi cardiovascolari. Insomma, pensaci bene prima di mangiare qualsiasi cosa!

È possibile perdere peso?

Partiamo dal presupposto che un aumento di peso corretto durante i nove mesi della gravidanza è tra i 10 e i 12 chili. Visto che è stato dimostrato che solo un terzo delle donne incinte rispetta questo standard, può essere utile vedere come limitare l’aumento di peso. Infatti, non è il caso di parlare di vero e proprio dimagrimento, visto che è normale che aumenti il peso della mamma man mano che il bambino cresce.

È utile sapere che puoi seguire una dieta per dimagrire in gravidanza, o meglio seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata e contrastare le cattive abitudini. Prima di tutto, ricordati che non c’è bisogno che mangi il doppio, ma devi semplicemente fare in modo di mangiare un po’ di tutto. In modo particolare, abbonda con frutta e verdura e non farti mai mancare cibi ricchi di ferro e di vitamine.

Consigli basici per non aumentare troppo di peso

La gravidanza è un periodo lungo durante il quale spesso ci sono strappi alla regola che ci consentono di stare bene. Queste trasgressioni sono dovute a sbalzi ormonali e di umore che non sono evitabili. Puoi invece evitare di esagerare con gli eccessi, seguendo questi semplici consigli:

  • Soddisfa la tua fame facendo vari spuntini, che sono il metodo migliore per non essere mai troppo affamate.

  • Riduci il sale, dato che trattiene liquidi e zuccheri.

  • Mangia cibi ricchi di calcio, ferro, acido folico e vitamina B12.

  • Non esagerare con l’assunzione di grassi e zuccheri.

  • Pesati spesso per non avere brutte sorprese riguardo all’aumento del tuo peso.

  • Potresti scegliere di seguire una dieta vegetariana dimagrante, ma solo dopo aver valutato tutti i pro e i contro ed essere sicura che la porterai avanti nel modo giusto.

Rischi

Sia nel caso in cui non si aumenti per niente di peso, sia nel caso in cui si ingrassi troppo, le conseguenze per il bambino possono essere serie. Infatti, l’aumento eccessivo di peso in gravidanza può portare a problemi come il diabete gestazionale e il parto prematuro. Quindi è facile capire che non bisogna mai abbassare la guardia e comportarsi nel modo più adeguato per la propria salute e quella del bimbo.

E dopo il parto cosa succede?

Dopo il primo periodo successivo al parto, è normale che la madre si renda conto dei cambiamenti che sono avvenuti nel suo corpo. A questo si accompagna spesso un po’ di ansia per voler recuperare l’antica forma fisica. Prima cosa: calmati! E come seconda cosa, cerca un modo efficace per eliminare quei cambiamenti negativi avvenuti nel tuo corpo.

Puoi affidarti a un personal trainer, oppure a qualche sito che ti dia dei validi consigli per avere un corpo smagliante. Vista l’intensità dei primi mesi da mamma, non avrai di certo molto tempo da dedicare a te stessa. Allora, la soluzione più indicata, che fa bene a te e al bambino, è quella di fare movimento all’aperto. Delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura sono proprio quello di cui hai bisogno per sentirti meglio e non togliere tempo al tuo piccolo.

Fai almeno una passeggiata di mezz’ora al giorno e ricordati di accompagnare l’esercizio fisico con un’alimentazione sana. Elimina tutti i vizi, cerca di dormire bene anche se per poche ore e goditi più che puoi la tua nuova vita da mamma.

Consigli per non ingrassare troppo in gravidanza (e dopo)
4.7 (93.33%) 3 votes


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.