Calcolatore percentili per bambini e ragazzi dai 3 anni in su.

Calcolatore percentili per bambini dai 3 anni in su

Utilizza il nostro affidabile calcolatore di percentili per scoprire la curva di crescita del tuo bambino o ragazzo dai 3 anni ai 19 anni.

Cosa sono i percentili

Il percentile è l’unità di misura utilizzata per scoprire come sta andando la crescita del bambino in termini di peso ed altezza.

I percentili di crescita tipici per i bambini includono i seguenti:

  • Peso – I bambini sono svestiti prima di essere pesati.
  • Lunghezza – Fino a quando il bambino non riesce a stare in piedi, verrà misurata dalla testa al tallone mentre è sdraiato.
  • Circonferenza della testa – un metro  viene posizionato intorno all’area più grande  della testa.

Un percentile del 50 rappresenta il peso o altezza medio. Un valore inferiore al 50° percentile significa che un bambino pesa meno della media. Un valore superiore al 50° percentile significa che un bambino è sopra la media. Questo non significa che il tuo bambino sia sovrappeso o sottopeso.

I percentili di crescita da soli non dicono molto, ciò che conta davvero è il tasso di crescita.

Il tasso di crescita è molto importante per ogni età, e si riferisce allo sviluppo complessivo del bambino o ragazzo, che si ottiene da una curva formata dall’unione di tutti i punti d’incrocio dei tre diversi valori di peso, altezza e circonferenza cranica con le varie età anagrafiche del bambino/ragazzo.

Un tasso di crescita ottimale dovrà presentarsi come una curva che sia il più possibile confrontabile con una delle linee percentili presenti sul grafico.

 

 

Il tuo bambino è più piccolo? Utilizza il nostro CALCOLATORE DI PERCENTILI PER BAMBINI DA 0 A 36 MESI.

Calcolatore percentili per bambini e ragazzi dai 3 anni in su.
4.3 (85%) 8 votes