Calcolatore BMI

L’indice di massa corporea, o BMI, viene utilizzato per determinare se ci si trova in un intervallo di peso sano per la propria altezza.

È utile considerare il BMI insieme alla circonferenza addominale, in quanto questa misurazione aiuta a valutare il rischio valutando la quantità di grasso depositato sull’addome

Un BMI tra 18-23 è considerato normale. Inferiore a 16 è eccessiva magrezza, oltre i 23-25 è sovrappeso. Se supera i 28-30 parliamo di obesità.

Attenzione però: sebbene il calcolo utilizzi la stessa formula, per i bambini e gli adolescenti il BMI viene interpretato in modo diverso. Il loro indice di massa corporea dovrebbe essere specifico per sesso ed età, poiché la quantità di grasso corporeo è diversa tra maschi e femmine e cambia con l’età.

Il modo in cui ciò viene fatto è confrontare il BMI del bambino con quello di altri bambini dello stesso sesso ed età attraverso i percentili. Se l’indice di massa corporea di tuo figlio è superiore a quello di, ad esempio, il 95% dei bambini della stessa età e sesso, sarà classificato come obeso (vedi calcolatore percentili)

Il tuo BMI è

BMI Indice di massa corporea

Cos’e’ il BMI?

Il BMI confronta il peso con l’altezza e viene calcolato dividendo il tuo peso (in chilogrammi) per la tua altezza (espressa in metri e al quadrato).

Ti aiuta a capire se sei ‘sottopeso‘, ‘normopeso‘, ‘sovrappeso‘ o ‘obeso‘ rispetto alla tua altezza. Il BMI aiuta gli operatori sanitari a valutare il rischio di malattie croniche.

Misurazione dell’addome

Misurare la circonferenza addominale è un controllo semplice da effettuare, per capire se si sta immagazzinando il grasso corporeo in eccesso sull’addome.

La circonferenza dell’addome, che non va misurata all’altezza dell’ombelico ma a metà dello spazio tra il margine della ultima costola inferiore e la cresta iliaca, non dovrebbe mai superare l’altezza.

Il posto dove è immagazzinato il grasso in eccesso sul tuo corpo è un’informazione importante per la valutazione del rischio di sviluppare problemi di salute. Avere un eccesso di grasso viscerale è più rischioso che averlo su fianchi o cosce.