Quali giochi regalare?

0
289
Regalo.jpgAbbiamo pensato di fare una cosa utile effettuando una piccola indagine nel forum su quali siano i regali più “gettonati” per i bambini nelle varie fasce di età, al fine di fornire un vademecum utile più che ai genitori, forse, a parenti e amici, che vogliono fare un regalo azzeccato ma non sono pratici di Winx, Gormiti e affini.

0-1 anno

Non hanno richieste particolari, il regalo accontenta più i genitori che il bambino e può anche essere, quindi, un capo di abbigliamento o accessori di vario tipo per il bebè (sdraietta, seggiolone, box, girello, seggiolino da tavolo) su cui però sarebbe meglio accordarsi con i genitori per non rischiare doppioni. I giochi a questa età sono abbastanza limitati (giostrine, palestrine, sonagli, pannelli con tasti per azionare luci e suoni) ma ciò nonostante nei negozi per l’infanzia e nei grandi magazzini troverete una vasta scelta!

1-3 anni

Generalmente i bambini non sono ancora condizionati da marchi e personaggi vari, quindi apprezzeranno anche giochi non “a tema”. Costruzioni facili da incastrare, strumenti musicali, giochi con case, macchine e personaggi dalle forme arrotondate, i colori accesi, indistruttibili, come i Little People della Fisher Price o i Play Village della Chicco.
I maschietti apprezzano fin da piccolissimi ogni tipo di veicolo, quindi via libera a macchinine, camion, ruspe, piste, garage, aerei, trenini e così via.
Per le femmine c’è un panorama immenso di bambole e accessori, cucine, aspirapolvere, carrelli per le pulizie o della spesa (tutti attrezzi che nemmeno i maschietti disdegnano).
Come personaggi, Topolino, Winnie Pooh, Teletubbies e un po’ tutti i Looney Tunes sono amati anche dai piccolissimi.
L’unico consiglio è di controllare che il gioco sia idoneo ai bambini sotto i tre anni (questo garantisce che il gioco sia adatto per essere eventualmente messo in bocca, che non contenga piccoli pezzi che potrebbero essere ingoiati o inalati e in generale che non rappresenti un pericolo per i bambini di questa età).

3-5 anni

Iniziano i condizionamenti da tv, pubblicità e da compagni d’asilo (non ne sarete esenti nemmeno se non avete la tv, quindi!). Il regalo sarà veramente apprezzato se avrà a che vedere con Gormiti, Power Rangers, Goku, Dragon Ball, Spiderman, Batman, Cars (potrebbe sfuggirmene qualcuno: ho una femmina) per i maschietti, le Principesse Disney, le Winx e le Barbie per le bambine. Anche l’abbigliamento, che prima non avrebbe riscosso un gran successo, sarà gradito purché abbia a che vedere con questi personaggi.
La scelta è veramente immensa: esistono vestiti e accessori a tema di vario tipo: ombrelli e zaini, biciclette, monopattini, giochi da tavolo, puzzle, pasta da modellare…impossibile elencare tutto! Date un’occhiata a questo sito di articoli e gadget a tema personaggio, così per rendervi conto della vastità di prodotti disponibili. Per i maschi: ancora macchinine, camion, piste, pupazzi dei loro eroi preferiti.
Per le femmine: bambole, case, castelli, carrozze, teste da truccare. Molto graditi anche i bambolotti, in particolare Cicciobello e Sbrodolina.

6 anni e oltre

La passione per i vari personaggi permane. Mi segnalano che per le femminucce il nuovo fenomeno televisivo a cui far riferimento è High School Musical, un film musicale della Disney. Anche su questo è già disponibile un vasto assortimento di prodotti a tema.
I bambini imparano precocemente a usare PC e videogiochi, quindi è possibile orientarsi anche in questo senso, eventualmente anche con giochi di tipo educativo. Anzi, ho l’impressione che, man mano che crescano, i regali veramente apprezzati siano principalmente quelli di tipo tecnologico.
Ciò non toglie che si possa provare con qualche bel libro: penso più che altro ai classici per ragazzi come Piccole Donne, Ventimila leghe sotto i mari e così via…è però un po’ rischioso: non tutti i bambini sono abituati alla lettura e io sono dell’opinione che se faccio un regalo voglio che sia apprezzato e che li renda felici, lasciando l’aspetto educativo ai genitori.
Molto apprezzato dalle bambine il diario segreto!

Quali giochi regalare?
5 (100%) 3 votes