Charlie e Lola

 

altCharlie e Lola sono i protagonisti di un cartone animato molto particolare, amatissimo da bambini e adulti.

In realtà essi nascono con un libro, “Mai e poi mai mangerò i pomodori”, di Lauren Child, che ha anche vinto il primo premio della “Library Association“ britannica per la migliore illustrazione, nel 2000.

A questo seguirono altri testi (per esempio “Il lettino dei sogni”, “Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola” e “Attenti ai lupi delle fiabe”), indirizzati a bambini dai tre anni in su, ma apprezzati anche dagli adulti grazie alle storie spiritose ed alla grafica originale, che unisce il disegno a tessuti, diversi materiali e oggetti fotografati, creando un originale e inconfondibile effetto a collage.

Charlie è un ragazzino gentile e premuroso con la sorellina Lola, una bambina vivace e curiosa. I loro amici sono Marv e Lotta, con i quali giocano usando la fantasia (si sono visti volare dentro ad un astuccio o rotolare su di un’arancia). I loro genitori sono spesso menzionati ma non si vedono mai. Lola ha anche un amico immaginario, raffigurato in bianco e nero, che ovviamente vede solo lei.

I temi sono quelli che incontrano i bambini nella vita di tutti i giorni: andare a letto, non voler mangiare certi cibi, le gite, il topolino che muore, la paura dell’orco, i litigi tra amici, ma non sono mai descritti in modo banale, bensì in maniera divertente e con una prospettiva molto vicina a quella dei piccoli lettori/spettatori, che si identificano con i personaggi.

I cartoni animati di Charlie e Lola sono trasmessi in Italia da Disney Junior.

Per giochi e attività si può visitare il sito ufficiale, invece cco il sito migliore per lo shopping.

Buona lettura e buona visione!

 

Charlie e Lola
Lascia il tuo voto!

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.