Una giornata a Seridò

serido_simo.jpgLa prima edizione di Serido’ risale al 1997, l’evento si svolge ogni anno, nel periodo primaverile (aprile-maggio) al Centro Fiera del Garda di Montichiari, in provincia di Brescia, si tratta di una vera e propria festa per bambini dove loro sono a tutti gli effetti protagonisti e non dei semplici spettatori (se non durante le numerose rappresentazioni teatrali che si alternano nell’arco della giornata), il tutto si svolge su una superficie di 35.000 mq coperti. All’interno di questa struttura ci sono vari capannoni, ognuno dedicato ad un tipo di attività, ci sono ben 300 animatori che si prendono cura dei nostri figli e li osservano con occhio vigile per evitare che si allontanino dalle varie aree dedicate.

La cifra chiesta per l’ingresso è a mio giudizio irrisoria rispetto alla qualità del servizio: 8,50 euro per adulto, i bimbi naturalmente gratis (fino a 12 anni), dentro non si paga più nulla, è tutto gratuito.
Quest’anno è la prima volta che ci siamo stati ma devo dirmi entusiasta di questa esperienza che non è snervante e stressante come quella vissuta in certi parchi giochi: tutt’altro, mi sono sorpresa coinvolta in tutte le attività proposte durante la fiera, sdraiata a terra tra costruzioni e trenini, con le mani nell’argilla a modellare un animale da esporre, attenta e divertita davanti allo spettacolo dei burattini. I miei figli erano entusiasti e la giornata è passata alla rassegna del divertimento e della spensieratezza. I giochi a disposizione dei bambini sono tutti rigorosamente nuovi, si spazia dalle fattorie con animali, alle cucine, ai trenini e macchinine con relative piste, un capannone è interamente dedicato alle costruzione e si trova proprio di tutto, dai lego al meccano, in un altro solo gonfiabili, per piccini e bimbi più grandicelli, e ancora un’intera sezione per dipingere, colorare, creare con l’argilla, poi uno spazio con biciclette, tricicli, cavalcabili, macchine-jeap-moto-trattori a pedali o a motore, all’esterno poi piscine con barchette a disposizione dei bambini e pony da cavalcare. Una grandissima sabbionera attrezzata con secchielli e palette, aree sportive: dove giocare a calcio e basket o provare per la prima volta il climbing, l’atletica leggera, il golf, il tiro con l’arco.
Uno spazio dove vengono truccati i bambini , molte aree pic-nic, all’interno e all’esterno, nursery attrezzate per i più piccoli.
Indubbiamente l’attivita che più ci ha sorpreso e coinvolto è stata quella del sale: seduti ad un tavolino abbiamo fatto passare dei gessetti colati su del sale fino sparpagliato su di un cartoncino, prima un colore poi un altro e cosi via, ogni quantitativo di sale prodotto con uno specifico colore veniva versato in un bicchierino di plastica trasparente, cosi a formare vari strati, arrivati a metà bicchiere con un bastoncino si mischia delicatamente girando in senso orario e antiorario il sale colorato, in modo tale da creare un effetto marmoreo, ogni bambino era fiero del suo capolavoro e girava con il suo bicchierino trasparente mostrando la sua opera ad altri bimbi e genitori: vi ho reso partecipi di questa attività perchè è sicuramente proponibile anche ai vostri figli nelle giornate di pioggia o malattia.

Potrei continuare all’infinito ma vi toglierei un po’ l’effetto sorpresa che riserva al suo ingresso questa inimitabile manifestazione.
Vivamente consigliata a tutte le famiglie: un’esperienza indimenticabile, un momento di intima condivisione del gioco con i propri figli che ci fa tornare un po’ come loro: spensierati e giocosi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.