Loving Bormio

normal_paese-bormio.jpgAmando Bormio…eh si, perchè questa "magnifica terra", come da secoli viene denominata, occorre imparare ad amarla, così come i suoi abitanti: gente solida, dura, a volte anche un po’ chiusa, ma appena varcata la porta del paese si aprirà per voi anche quella del cuore di noi bormini, e quello che scoprirete non potra’ che piacervi!

La maggior parte delle persone conosce Bormio per i mondiali di sci e quindi ha l’immagine di una località turistica invernale, mentre in realtà in questi ultimi anni il paese si è sviluppato molto e oggi offre un turismo a 360 gradi, 12 mesi all’anno.

Ideale trascorrervi qualche week end, le vacenza di Pasqua (con i nostri tradizionali carri pasquali), un paio di settimane d’estate per rinfrescarsi dall’arsura tipica di altri posti d’Italia e poi, classicamente, qualche settimana bianca da trascorre sulla neve con la propria famiglia.

Quello che Bormio offre coinvolge un po’ tutta la famiglia: per le mamme che vogliono tonificarsi un po’ e rilassarsi dallo stress dalla vita quotidiana, potrei suggerire qualche bella camminata nordica (wintrer nordic walking), nuovo sport importato dalla Finlandia che consiste nel camminare con degli appositi bastoncini: i risultati sono garantiti! Potrete poi usufruire di massaggi e trattamenti di bellezza offerti da strutture specializzate, spesso all’interno dagli stessi alberghi che vi ospitano.
I mariti, nel frattempo, potrebbero farsi una bella escursione con le ciaspole (le racchette da neve).
Poi tutti insieme con i figli alle Terme Bormiesi (aperte fino alle 22.00 e una sera alla settimana fino a mezzanotte), che offrono piscine al coperto e all’aperto, di cui tre per i bambini, uno scivolo per divertimenti acquatici, sauna, bagno turco e idromassaggio. All’interno della struttura potete trovare un negozio per acquistare tutto il necessario, qualora non ne foste forniti, ma potrete anche noleggiare tutto.

Se, invece, il relax volete gustarvelo a due, non potete non fare una scappata ai Bagni Nuovi e ai Bagni Vecchi, dove troverete vasche con acqua termale a temperature attorno ai 37 gradi, vasche per l’idromassaggio, per i fanghi,  saune e molto altro ancora,  sia all’interno che all’aperto, in un bellissimo giardino dal quale potrete ammirare il Parco Nazionale dello Stelvio, che circonda entrambe le strutture e offre, inoltre, moltissimi percorsi adatti a tutti per camminate immersi nella natura.

Vorrei segnalarvi anche il Palazzo del Ghiaccio (infrastruttura nota, tra l’altro, per aver ospitato i mondiali short track), una pista per il Curling, sport rivelazione delle Olimpiadi di Torino 2006, campi da tennis, un bellissimo campo da golf (struttura abbastanza recente e molto apprezzata dagli appassionati), palestre di arrampicata e altro ancora.

Se preferite, invece, la classica sciata sulle numerose piste che Bormio offre, non dovete preoccuparvi: per i vostri figli è stato allestito un Asilo-Neve Kindergarten dove saranno assistiti da personale qualificato e potranno anche avere qualche ora di lezione dai numerosi maestri di sci a disposizione

Sia in estate che in inverno non sono da perdere le bellissime escursioni organizzate da un’agenzia del luogo: tra le tante meritano sicuramente quella a San Moriz, alle dighe di Cancano (dove potete arrivare direttamente con la vostra automobile). Quella, a mio giudizio, imperdibile, è un viaggio sul Trenino Rosso del Bernina, tra montagne innevate e paesaggi da sogno: i vostri bambini vi ringrazieranno per questa gita fuori dall’ordinario e voi vi potrete godere, dal finestrino, uno spettacolo unico.

D’estate poi, per voi ma soprattutto per i bambini, consiglio qualche lezione di equitazione: è uno sport completo e vi assicuro che montare in sella ad un cavallo, immersi nella natura, per chi ancora non l’ha fatto, dà veramente emozioni indimenticabili.

Ci sono inoltre parchi giochi, con i gonfiabili, all’aperto in estate e al chiuso in inverno, e campetti con gommoni e slitte per i primi approcci con la neve.

Non mancano i ristoranti tipici dove poter gustare pizzoccheri, polenta taragna, sciatt e torte di grano saraceno. Forse tornerete a casa con qualche etto di più, ma il vostro palato vi sarà eternamente riconoscente. Per assaporare queste delizie della cucina locale ci sono poi numerosi rifugi in alta quota, con trasporto in motoslitta o cabinovia.

Per quanto riguarda le temperature posso dirvi che in inverno non è mai freddissimo: questa stagione, particolarmente mite, ha offerto un clima ideale ed il termometro raramente è sceso sotto lo zero. In estate invece non è mai afoso e consiglio sempre di prevedere capi non leggerissimi soprattutto per la sera, dove, che io mi ricordi, non si è mai usciti, neppure a ferragosto, in maniche corte.

Potrei continuare all’infinito ma non voglio scoprire tutte le carte del mazzo, quindi lascio a voi la prossima mossa: una bella vacanza in Valtellina alla scoperta della Magnifica Terra.

Non ve ne pentirete!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.