Hotel e Villaggi – Montagna Italia

DarioMontagna.jpg Trovate qui raccolte alcune recensioni di mamme che hanno personalmente fruito delle strutture alberghiere e turistiche di cui si parla.

Cosa hanno trovato all’arrivo in montagna, quali elementi della struttura sono da valorizzare, quali complicazioni ci sono state e qualche suggerimento personale per trascorrere un soggiorno tranquillo e non trovare sorprese all’arrivo in hotel.

 

 

 

TRENTINO

Vigo di Fassa (TN)

HOTEL FONTANA 
Recensione di Chiara

Vantaggi

Splendida vista sul gruppo del Rosengarden da un lato e della Valle San Niccolò dall’altro, fuori dalla strada principale che  negli ultimi anni sta diventando sempre più trafficata.
Struttura abbastanza grande ma ancora a conduzione familiare. Disponibili sia camere che mini appartamenti; in dotazione sia lettini che letti singoli e a castello.
Il menù è a scelta e, fra le proposte offerte, si trovano sempre alimenti adatti ai bimbi (pasta al pomodoro, fettine, passati di verdure, ecc.).
Mini club con un animatore che tiene i bambini durante il giorno facendoli giocare e mangiare (io però non ne ho mai usufruito).
Tutte le sere, proiezioni di cartoni animati e baby dance.
All’esterno, una grande terrazza attrezzata con giochi e scivoli, oltre a un bellissimo e modernissimo (inaugurato lo scorso anno) centro benessere, dove i bimbi non possono entrare ma i genitori se la godono. Una piscina interna piuttosto ampia è invece aperta agli ospiti di ogni età ed è dotata dello "scivolo d’acqua interno più lungo d’Europa".
Io ci vado da quando Carlotta aveva 3 mesi (ora ha quasi 4 anni) e ne ho sempre apprezzato la cortesia, la bellezza e la pulizia.


Svantaggi

Animazione  piuttosto blanda, discoteca da ristrutturare. Piste da sci lontane (ma è a disposizione un servizio navetta).

Suggerimenti

Richiedete alla direzione la Fassa Card, è una carta che prevede sconti e ingressi gratuiti nei molti parchi gioco della valle.
Non mancate di fare una passeggiata fino a Malga Alloch, da Pozza di Fassa, una passeggiata di circa 20 minuti molto semplice e facilmente percorribile con i passeggini. Arriverete a una splendida malga in mezzo a un prato, circondata da moltissimi animali liberi con cui i bimbi possono giocare (pecore, capre, conigli, cavalli).

Hotel_Foresta

 

ALTO ADIGE

Sesto/Moso (BZ) 

HOTEL RAINER
Recensione di Moonlight 

Vantaggi
Una struttura a misura di bambino. L’arredamento interno è molto curato e rispecchia il classico stile sudtirolese, non modernissimo ma caldo e accogliente. La stanza che abbiamo occupato era enorme, con stanza da bagno e stanza lavandini/vasca separate, un blocco cucina, una stanza matrimoniale e un soggiorno molto ampio. Televisori sia in camera che in soggiorno.


Sono disponibili tutti gli "accessori" che servono a un bimbo (scaldabiberon, interfono, fasciatoio, lettino ecc…) ma vanno richiesti all’atto della prenotazione, sono oggetti un tantino "segnati dal tempo" ma puliti e perfettamente funzionanti.
Passeggini e zaini portabimbi per passeggiate sono sempre disponibili, così come le biciclette con seggiolino.
Nel seminterrato dell’hotel c’è una grandissima sala giochi, scivoli di legno e perfino un bel televisore che trasmette sempre cartoni animati, una "parete per le arrampicate" e qualche videogioco. È sempre aperta e a disposizione dei bambini. In orari prestabiliti sono presenti due educatrici che sorvegliano e coinvolgono in varie attività i bimbi dai tre anni in su.
La piscina è semplice ma il mio bimbo ci si è divertito tanto.

Per quanto riguarda la cena, dalle 18.45 è disponibile il menu bambini, ogni sera si ha a disposizione passato di verdura con o senza sale e/o minestrina, patatine, crocchette di patate, pasta al pomodoro o al ragù, carne bianca o rossa… e un dolcetto a misura di bambino (del gelato alla vaniglia, panna cotta, ecc…).
Per gli adulti, antipasti e verdure crude a buffet e scelta fra due tipi di primi e secondi, sempre molto curati e raffinati.

Dalle 19.30 apre il servizio babysitting nella stanza di cui sopra, per cui i genitori possono godersi la cena in tranquillità.

L’esterno è il fiore all’occhiello dell’albergo: un giardino magnifico pieno di giocattoli e una grande sabbiera per i bimbi, tanti animali (caprette, coniglietti, un laghetto con le anatre e tanto altro), un grandissimo castello di legno e la casa di Biancaneve e i Sette Nani e un magnifico mulino nel quale, una volta alla settimana, i bimbi insieme alle ragazze del Baby Parking si divertono a preparare il pane.

Svantaggi
Unico punto dolente è il prezzo, ma ovviamente,  un così bel servizio si paga.

I proprietari dell’albergo non sono particolarmente gioviali con i giovani ospiti, tendono piuttosto a "coccolare" i loro clienti storici.

Altra "mancanza" da segnalare è il baby parking che parte dai 3 anni, non prima.  Infine la piscina è poco ampia. Le biciclette con seggiolini non sono sufficienti.

Suggerimenti

Portatevi un seggiolino da bici, così, in caso non fossero disponibili le bici attrezzate dell’hotel potrete rimediare. I dintorni sono splendidi, la val Pusteria è il paradiso dei bambini, ogni ristorante/rifugio offre un menù dedicato a loro. I bimbi vengono serviti subito e spesso, insieme al pranzo, arriva anche un bel cestello di giochi e un palloncino (ad esempio al Rifugio Baranci o alla Croda Rossa). Ogni rifugio ha all’esterno un parco, la Croda Rossa offre lo spettacolo delle renne, e un paio di volte alla settimana i bimbi possono assistere al loro "pranzo". Questo rifugio è inoltre caratterizzato da una passeggiata splendida chiamata "sentiero circolare per famiglie", percorso ricco di piccole sorprese… come ad esempio la Casa del Bracconiere!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.