Decorazioni natalizie

decorazioninatalizie.jpgFuori ormai fa freddo ed è bello starea casa con i nostri bimbi.
Nell’attesa che arrivi il Natale potremmo provare arealizzare, assieme a loro,  piccoledecorazioni e addobbi per la casa in modo che si sentano coinvolti nella magiadel Natale.

Gli alberelli di caramelle

Occorrente: una confezione di caramelline,nei colori natalizi, uno o più coni di polistirolo, nastrini rossi, verdi e bianchi, stoffa (anche avanzi)
Ricopriamo il cono di polistirolo con della stoffa. E’molto semplice, basta fare dei taglietti e infilarci dentro i bordi dellastoffa.
Cominciando dal basso del cono, appuntatele caramelline disponendole secondo la vostra fantasia, mettendo qualche fioccoqua e là. Proseguite verso l’alto e decorate la sommità del cono – il vostroalberello – con fiocchetti.

Portacandele

Occorrente: vasetti di coccio colorati con i coloriacrilici, rametti, candele rosse.

I nostri bimbi potranno realizzare deiportacandele da personalizzare a piacere: una passata di colore, fiocchi,rametti verdi, pigne, una bella candela rossa al centro…e il gioco è fatto!

Potrete anche realizzarli con un po’ di pastamodellabile indurente e conferire loro una forma a piacere: una stella, un cerchio, un quadrato, un cuore.
Al centro premete (e poi sfilate subito) una candela per creare un buco della giusta misura. Lasciate asciugare lapasta.
Una volta indurita, colorate a piacere il vostroportacandela, poi stendete una mano di vernice trasparente che lo renderà lucido eimpermeabile. Lasciate asciugare bene, quindi inserite la candel e decoratela con  nastrini colorati. Sarà perfetta come centro tavola nei giorni di festa o come ragalo per i nonni

Zenzi

Tutti abbiamo visto Shrek, vero? Ve loricordate Zenzi, l’amico dell’uomo focaccina, quello che vive nella farina?Volete realizzarlo?
Occorrente: carta, nastro o corda

Disegnate la sagoma dell’omino su un pezzo di carta,facendo attenzione a disegnare un rettangolo sulla testa dell’omino, perchè conil rettangolo verrà fatta la piega per appenderlo.
Ritagliate l’omino, quindi disegnate la faccia, i vestiti, ecc.
Ora ripegate il rettangolo che avevate fatto sulla testadell’omino, attaccate l’omino ad un nastro o ad una cordicellaabbastanza lunga utilizzando del nastro adesivo, della colla o delle semplici graffette.
A questo punto ripetete il procedimento: create tantiomini e attaccateli alla stessa cordicella.
Appendete i vostri omini dove volete, alle pareti, nellacameretta dei bambini o direttamente sul vostro albero di Natale.

Decorazioni di
pan di zenzero

Ingredient: 400 g di farina, 200 g di zucchero, 50g di nocciole tritate finissime, 200 g di burromorbido, 2 uova intere, una punta di lievito per dolci, un pizzico disale, 2 cucchiaini di zenzero in polvere.

Montate bene le uova con lo zucchero. Setacciate la farinacon lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale.
Versate sul piano l’insieme di ingredienti secchi,aggiungete il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito.Impastate con le mani e lasciate riposare nella parte meno fredda del frigo (quella superiore) permezz’ora circa. Stendete la pasta un’altezza di un po’ meno di 1 cm,dare le forme volute e disporre su una placca da forno. Cuocere a 180° percirca 15-20 minuti.

Se volete decorare l’albero appendendo questibiscotti fate un foro nella pasta cruda in modo da potervi passare un nastrino.Decorateli con glassa colorata e non dimenticate i bottoni gommosi.

 

Decorazioni con la pasta  

Sapete che con la pasta si può creare ditutto?
Dagli addobbi per l’albero, al presepe, ecco qualchesuggerimento.

Per fare degli angioletti, per esempio, basta usare unrigatone (o sedano), per la testa una pallina di carta (quelle per le feste, sitrovano in cartoleria), dei fusilli per braccia, delle farfalle per ali.
Sulla testa incollate della pastina ad anelli per imitarei riccioli.
Quando tutta la colla sarà indurita, potete passare unfilo in uno degli anelli sulla testa per appendere gli angioletti.
Verniciateli con i colori acrilici: si trovano,  neicolorifici, bellissimi colori in oro, argento, bronzo o anche madreperla.Completate disegnando una boccuccia e due occhietti. Usate della colla a caldo(si trova nei negozi e grandi magazzini per il fai-da-te): ha una presa rapida. Con lostesso metodo si possono realizzare le figure del presepe da ambientare in unascatola, colorata e decorata da voi o rivestita della carta che più vi piace.

Decorazioni di carta

Con  carta e forbicipotete fare tantissime cose assieme ai bimbi…basta usare la fantasia, dei beicartoncini dorati o colorati, colla, brillantina, nastrini, basta lasciarecorrere la fantasia.
 
La stella cometa
Vi occorre un cartoncino giallo o colororo, fili colorati, campanellini, forbici. Dopo aver disegnato la stella cometasu un cartoncino, ritagliarla ed eseguire una serie di forellini attraverso iquali far passare i fili colorati a cui legare, alle estremità, deicampanellini. Potete metterli come più vi piace e appendete la stella allaporta come decorazione.

Calendario
Per finire non può mancare il calendario di Natale. Incommercio ne esistono di bellissimi, ma farlo creare al vostro bimbo saràdivertente.
Occorrente:  2 fogli di cartoncino, colori (tempere, acquerelli,pastelli), una matita, colla, forbici o taglierino,ritagli di giornale con immagini natalizie, oppure delle figure che avete incasa, magari ritagliate dai vecchi biglietti natalizi e un pezzetto di cordoncino.

Disegnate, sul primo cartoncino, un grande albero diNatale con 23 palline natalizie e una grande stellasulla cima.
Quindi colorate l’albero a piacere e scrivete poi i numeriprogressivi da 1 a 23 su ogni pallina e il numero 24 sulla stella.
Con l’aiuto di una forbice o di un taglierino, ritagliatetre lati di un piccolo quadratino dentro ad ogni pallina ed anche all’internodella stella sulla cima. Aprite tutte le finestrine cosi realizzate.

Prendete ilsecondo cartoncino e disponetelo sotto a quello dove sono state ritagliate lefinestrine, in modo che tutti i lati combacino perfettamente. Unite i duecartoncini tra loro con delle graffette. Con una matita disegnate le posizioni delle 24finestrelle sul cartoncino bianco. Quindi staccate i due cartoncini.

Ritagliate da vecchi giornali delle belle immagininatalizie ed incollatele in corrispondenza delle posizioni delle finestrine sulcartoncino bianco. Se vi piace disegnare potete fare dei piccoli disegni amano.
Quindi riposizionate i due cartoncini uno sopra l’altro eincollate i bordi tra loro. Chiudete tutte le finestrine. Praticate un buco inalto e fate passare un cordoncino per appenderlo almuro.

A partire dal 1° Dicembre, aprire una finestrina al giorno fino al giornodi Natale!
Invece dell’albero di Natale, potrete disegnare un bel Babbo Natale o un pupazzo di neve…scatenatevi!

 
A me non resta cheaugurarvi buon lavoro e Buone Feste!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.