Alla scoperta del pinguino più famoso del mondo: Il Pingu Show solo su JimJam

The Pingu Show 5Nell’ambito del mondo televisivo, tanti sono gli show che hanno come protagonisti gli animali. Una delle serie animate più note, sia ai più piccoli sia ai loro genitori e parenti, ha come protagonista un tenero pinguino. Avete già capito di chi si tratta? Ma si, è proprio lui, il famoso pinguino Pingu! Alzi la mano chi non l’ha mai visto almeno una volta in vita sua! Per chi non la conoscesse, si tratta di una serie animata realizzata con la tecnica del Claymotion (che consiste nel creare personaggi e sfondi tramite sostanze malleabili come ad esempio la plastilina) dal regista tedesco Otmar Gutmann e da Harald Muecke trasmessa per la prima volta in Svizzera nel già lontano 1986. Protagonista è un’allegra famiglia di pinguini che vive al Polo Sud e mostra la loro vita proprio come se si trattasse di una famiglia in carne ed ossa.  Questa serie animata molto amata dal pubblico, viene trasmessa tutti i giorni da JimJam (canale 621 di Sky), seguendo una fitta programmazione. E’ uno dei programmi di punta del canale, proprio perché si tratta di uno dei più programmi più amati.

 

 

 

The Pingu Show 2Il Pingu Show oltre ad essere divertente, è estremamente educativo e punta a trasmettere valori sani e positivi come amore, amicizia, attaccamento alla propria famiglia e lealtà… Il tutto, condito con un linguaggio molto semplice e dalla forte carica immaginativa. Infatti, una delle caratteristiche di questo show, è la mancanza di dialoghi verbali: i personaggi protagonisti di Pingu si esprimono secondo un linguaggio personale, un immaginario linguaggio caratteristico dei pinguini, il “pinguinese”. Questa è una delle ragioni del successo della serie, estremamente adatta per i bambini in età prescolare: questo tipo di linguaggio, spinge infatti i bambini, ad immaginare cosa i personaggi possano dire, li spinge in definitiva a far lavorare la loro fantasia, facendogli ricreare storie e situazioni. Tutto questo ovviamente, agevola lo sviluppo delle capacità intellettive dei più piccoli e li proietta verso una comprensione che si basa esclusivamente sull’intuito. Tutto questo non è poco, considerando anche il fatto che oggigiorno, purtroppo, gli show di qualità per i più piccoli non è facile trovarne. I bambini di nuova generazione hanno tutto e sanno tutto, sono abituati a maneggiare apparecchi elettronici e videogiochi di ultima generazione quindi anche i cartoni animati tendono ad andare verso questa direzione. E’ quindi importantissimo continuare a mostrar loro cartoni animati di “vecchio stampo”, dal taglio educativo e graficamente poco impattanti, e il canale JimJam punta proprio su questi show semplici dal punto di vista grafico ma al tempo stesso educativi e di forte impatto emotivo. Oltre al Pingu Show infatti, JimJam è l’unico canale che in Italia trasmette la serie animata E tu che ne pensi?, basata sui libri di filosofia per bambini del filosofo canadese Oscar Brenifier, show quest’ultimo, che affronta in chiave filosofica le grandi domande che i bambini pongono quotidianamente, come ad esempio “perché cresciamo?”, “perché alcune cose ci piacciono ed altre no?”, “cosa sono gli amici?” e tanto altro ancora…

 

 

L’educazione dei nostri bambini non passa solo attraverso canali “ufficiali” come la scuola o gli insegnamenti che possono arrivare dai familiari; i nostri figli, nipoti e cuginetti, assorbono molto dalla televisione e per questo motivo è di vitale importanza vigilare sui programmi che guardano quotidianamente e sui loro contenuti. JimJam in questo, è una garanzia di sicurezza e qualità, e tanto, tantissimo divertimento!

The Pingu Show 1

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.