Pet Terapy

Gentilissima Dottoressa,


abbiamo un bimbo di 3 anni super monello e vivace.

Damiano hasviluppato le sue capacità mentali molto precocemente. Nei ragionamentiè molto avanti e, sin da molto piccolo, riusciva a parlare chiaramente,a cantare, a colorare ad imparare a memoria qualsiasi filastrocca opoesia o preghiera.

Un vero bimbo prodigio, detto anche dal pediatra difamiglia. Il problema è che insieme a cotanta intelligenza s’èsviluppata anche tanta "vivacità", quasi ingestibile. Non senterimproveri e non accetta regole. Riesce ad essere molto affettuoso edattento solo quando parliamo di cucciolotti e animaletti in genere.

Visto che non è assolutamente nelle nostre intenzioni, almeno per ilmomento, donargli un fratellino o una sorellina, Lei pensa che la Petterapy con un cagnolino di piccola taglia, potrebbe aiutarci?

Sottolineo che sia io che mio marito siamo veramente presenti a trattinella vita quotidiana.

Siamo entrambi turnisti e Damiano sta con unatata e a volte con i nonni mentre a settembre inizierà a frequentare lascuola materna.

Certi di Suoi buoni e validi consigli, La salutiamocordialmente.

Paola e Danilo
 
 

Gentili genitori,

Damiano essendo un bambino di 3 anni, deve affrontare delle tappedello sviluppo psicologico fondamentali, tra cui imparare a rispettarele regole relazionali e a comunicare adeguatamente bisogni e rifiuti.
Per fare questo, possono volerci mesi, e infatti il percorso perduraper tutta la scuola materna, per poi spostarsi su altri livelli direlazione alle elementari.

Più che sfruttare la tenerezza di Damiano e la sua propensione verso ipiccoli aumenterei il suo livello disocializzazione con i coetanei, e anche la frequentazione di luoghisociali quali giardini, ludoteche, centri per bambini in cui imparare ainteragire coi coetaneie e con adulti autorevoli (insegnanti e affini).

Ritengo che sia veramente troppo piccolo per prendersi cura e relazionarsicon un animale nuovo, diverso sarebbe stato se l’animale avesse dasempre fatto parte del contesto.

Se vi fosse possibile potreste scegliere di fare un’attività insieme a lui in modo da trovare momenti dicondivisione al di fuori della routine domestica Ad esempio un  laboratorio dimusica secondo il metodo gordon, potete cercare su internet se nellavostra città fanno corsi come questo.
Bisogna avere fiducia nelle capacità di Damiano di autogestire lavivacità in eccesso, e nelle vostre capacità di resistere agli attacchidi monelleria avendo pazienza e senza cedere.
Auguri

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.