Dalla nascita del fratellino ha un tic

Buongiorno Dottoressa,


ho un problema con mio figlio di quasi 6 anni.

A luglio ènato il fratellino e dopo circa 1 mese il piu’ grande, che ora andra’in prima elementare, ha cominciato a sbattere le palpebre spesso.

Gli hofatto fare una visita oculistica che ha escluso patologie di ogni tipo.Il bambino pur adorando il fratellino è nervosissimo e ci fa dispettidi ogni tipo, inoltre da qualche giorno i tic sembrano aumentati,infatti gira spesso la testa a destra e mi ha detto che lo sbatteredelle palpebre lo infastidisce.

Cosa dobbiamo fare? Se fa dispettidobbiamo sgridarlo o far finta di nulla? Siamo preoccupati anche invista dell’inizio della scuola. Grazie.

Antonietta

 
 
 
Cara mamma,
la gelosia per l’arrivo di un nuovo fratellino è piuttosto normale edirei quasi fisiologica nei fratelli maggiori, che si trovanoimprovvisamente spodestati da un trono reale e costretti a dividerespazio tempo e coccole.
Il fatto che il disagio si esprima con i tic meriterebbe una attenzionesensibile, e forse un paio di colloqui con una psicologa dell’etàevolutiva che possa aiutarvi a ridistribuire spazi e attenzioni tra idue bambini e soprattutto aiuti il suo bimbo grande ad esprimereemozioni in modo più diretto.
Come consiglio nell’immediato proverei a dividere fra lei e suo maritoi compiti e la gestione dei figli, scambiando ruoli, e mansioni in modoche ognuno dei due abbia un genitore tutto per se (tipo per leggere ungiornalino, giocare, o uscire a fare la spesa.
Talvolta anche solouna breve uscita all’edicola in due (e non in 3!) riempie di gioia e diorgoglio e allenta la tensione.
Provare a dare al suo bambino qualche spazio esclusivo è moltoimportante, per farlo sentire comunque amato e per rassicurarlo nellesue fantasie abbandoniche…non mi preoccuperei per la scuola dove,essendo un ambiente lontano dal rivale, i tic potrebbero affievolirsida soli.
In ogni caso, adesso la cosa più importante è circondarlo di attenzionie non solo di regole o divieti (comprendo che sia durissimo da fare, eci sono passata anche io, ma bisogna pur "dare un colpo al cerchio euno alla botte!"), anche perchè lui potrebbe pensare che per ottenerela vostra attenzione deve per forza essere birbone e aggressivo.
Spero di essere stata d’aiuto, e spero che questa fase sia passeggera.
Mi faccia sapere come procede.
Saluti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.