Farmaci contro il reflusso per un bimbo di tre mesi e 20 giorni.

Salve Dottoressa,
ho un bimbo di tre mesi e venti giorni allattato esclusivamente al seno nonostante le difficoltà (tre mastiti in un mese).
È stato sempre un bimbo molto nervoso a causa del maledetto reflusso.
Quando mangiava inarcava la schiena e piangeva molto cosi la pediatra ha cominciato a curarlo con il Gaviscon, due ml dopo i pasti senza alcun risultato.
Cosi siamo passati al Riopan gel due ml prima dei pasti e al Peridon due ml prima dei pasti, la situazione è molto migliorata per quanto riguardava il vomito ma il suo nervosismo continuava (la notte si svegliava spessissimo ed io ero stravolta), così abbiamo cominciato l’Omeprazen oltre al Riopan e Peridon, mezza compressa la mattina (palline) e lo sciroppo Dormil la sera cinque ml, che funzionava abbastanza perché si addormentava a mezzanotte, sveglia alle tre per mangiare e si riaddormentava subito fino alle sei. Non era il massimo ma meglio di nulla. Un mese di respiro e poi ricominciamo col vomito.
Andiamo da una pediatra privata di fama internazionale, la quale ci toglie il Peridon dicendo che è un farmaco antico, il Riopan e ci da mezza compressa di Lansox da quindici senza nessun antiacido perché dice che questi due farmaci insieme non vanno d’accordo(ad esempio Maalox e Lansox).
Il vomito era quasi passato ma piange molto di più e la notte si sveglia quattro volte. La chiamo per dirglielo e mi dice che tra effetti collaterali del Lansox ci sono i mal di pancia, di attendere qualche giorno finché scompaiano. Sono passati otto giorni, lui continua a svegliarsi spesso e a piagnucolare lo metto nel lettone attaccandolo al seno si calma ma poi dopo quaranta minuti ricomincia a piagnucolare e quindi non so cosa pensare.
Sono madre di altri due figli e quindi lei può immaginare quanto sia difficile non dormire la notte e trascorrere il giorno con lui sempre in braccio perché non vuole stare da nessuna parte. La pediatra della Asl e non quella privata mi consiglia di iniziare il Nopron per regolare il sonno ma io non l’ho iniziato perché ho paura mi sento in colpa ( l’ho dato al mio secondo figlio e oggi che ha 9 anni a scuola si distrae spesso, che la causa sia stata il Nopron? ha deficit d’attenzione?) quindi per paura a lui non lo vorrei dare.
Brancolo nel buio non so se tornare all’Omeprazen che forse non ha tutti gli effetti collaterali del Lansox ma sarà il Lansox ad innervosirlo di più? Vorrei vederlo più sereno e invece è sempre molto agitato,cresce meravigliosamente quindi il mio latte gli basta.
Mi aiuti cosa posso fare?
Grazie
Alessandra


Io darei soltanto la ranitidina (Ranidil) come antiacido e nient’altro. So che non si dovrebbero suggerire terapie via internet tanto più quando non si conosce e non si può visitare il bambino, però, per parere quasi unanime, è l’unico farmaco ad avere un razionale nella malattia da reflusso, mentre tutti gli altri, oltre a poter dare effetti collaterali non trascurabili, dovrebbero essere considerati assolutamente accessori o di seconda battuta qualora la ranitidina non fosse efficace.
Per suggerirti il dosaggio corretto, però, dovrei conoscere il peso del bimbo. Inoltre terrei il bimbo un po’ sollevato con materasso a trenta gradi quando è nel lettino e appoggiato sulla spalla o posto nel marsupio quando lo tieni in braccio. Farei fare un ruttino a metà poppata, cioè tra un seno e l’altro e starei a vedere cosa succede prima di provare con l’associazione di più farmaci, i quali, comunque, potrebbero essere o il Peridon, datato o meno che sia (farmaco che, in realtà, potresti prendere tu visto che allatti perché oltre alla sua funzione principale di procinetico, cioè di farmaco che favorisce e accelera lo svuotamento gastrico, è anche un farmaco che stimola la produzione di
prolattina, quindi favorisce la montata lattea e passa, anche se in piccole quantità, nel latte) e il Riopan gel.
Ma, ripeto, a mio parere meglio la sola ranitidina data due volte al giorno, le precauzioni posturali e l’allattamento esclusivo al seno. Il o i vomiti, se il bimbo cresce comunque bene, non dovrebbero essere un motivo di preoccupazione, soprattutto se il bimbo mangia molto ed è piuttosto vorace, pertanto il Peridon, prescritto proprio per evitarli, a me sembra un farmaco superfluo. Il Riopan gel, invece, può essere protettivo nei confronti dell’esofagite da reflusso, ma soltanto se la ranitidina da sola, nel giusto dosaggio, non si dimostrasse sufficientemente efficace.
Evita il Nopron a questa età e, secondo me, puoi evitare anche altri induttori del sonno: non credo, infatti, che il tuo bimbo abbia problemi di sonno costituzionali, soltanto ha il sonno disturbato a causa del dolore che gli provoca il reflusso e l’esofagite, quindi, sapendo che il reflusso di per sé non si può curare ma se ne possono curare soltanto le conseguenze, l’unico farmaco efficace e razionale rimane l’antiacido ranitidina, mentre omeprazolo e lanzoprazolo che fungono ugualmente da antiacidi pur con un meccanismo d’azione diverso, hanno lo stesso un razionale ma i loro effetti non sono sperimentati e ben conosciuti come quelli della ranitidina – inclusi gli effetti collaterali – quindi è meglio riservarli come seconda battuta in caso di insuccesso della ranitidina.
Ricorda, comunque, che sopra ogni farmaco deve regnare una santissima pazienza perché il reflusso è una brutta gatta da pelare e da esso si esce soprattutto con il tempo, anzi, forse più con il tempo che con i farmaci, quindi non ti consiglio di affidarti esclusivamente ai farmaci con il rischio di esagerare nelle aspettative che puoi avere su di essi e di esagerare con i farmaci stessi, dandone inutilmente troppi per poi accorgerti che i risultati sono inferiori alle tue aspettative e cedendo alla tentazione di cambiarli spesso e di chiedere pareri a medici a destra e a sinistra.
Un caro saluto, Daniela

1 commento su “Farmaci contro il reflusso per un bimbo di tre mesi e 20 giorni.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.