Momenti migliori per cercare una gravidanza

Buongiorno,
ho 38 anni e da circa 6 mesi sto cercando una gravidanza. Ho provato a misurare la temperatura basale per capire il giorno fertile ma forse per me questo metodo non è consigliabile. Ora le spiego il perchè: 1) la notte non riesco mai a fare un sonno continuo perché siccome mio marito russa, dopo qualche ora o nel mezzo del sonno mi sveglio, mi alzo, urino e cambio letto.
2) da agosto per motivi di lavoro mi devo alzare alle 5.30 e a volte sono passate poche ore da quando ho cambiato letto. Insomma il mio sonno non è continuativo. Vorrei cortesemente sapere qual è il metodo migliore per sapere quando avere rapporti. Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo di 27 o 28 giorni.
Grazie per il suo prezioso aiuto
Anna Maria

Annamaria mi viene d’istinto dire ma perché non contatti un otorino per far smettere tuo marito di russare? Hai un ritmo di sonno abbastanza alterato ed il riposo è sicuramente molto utile e salutare per chi pensa di procreare. Purtroppo non abbiamo un segno esterno (come avviene negli animali) per sapere con certezza l’attimo dell’ovulazione.
Comunque, avendo un ciclo a quanto mi dici abbastanza regolare, puoi aiutarti così: l’ovulazione avviene solitamente a metà tra l’inizio di una mestruazione e l’altra, quindi per te dovrebbe coincidere intorno al 13° giorno dall’inizio della mestruazione. Ma tu considera la fase cosiddetta periovulatoria da 10 gg dopo l’inizio di una mestruazione per la durata di 10 gg., quidi concentra l’attività sessuale a scopo procreativo in questi giorni. In quest’arco di tempo potresti avere, come segnale da attenzionare, la sensazione di sentirti "più bagnata" ai genitali, per aumento del muco cervicale, a volte anche dolenzia alla pelvi e, se ne sei capace, potresti con un dito palparti la portio (la trovi in fondo alla vagina, è la porta dell’utero) ed avere la sensazione di sentire un piccolo foro poco svasato da cui fuoriesce il suddetto muco filante. Cerca comunque di non meccanizzare il ‘momento’ in cui cercare l’ovulazione altrimenti diventa uno stress ed abbi fiducia che la gravidanza arriverà lo stesso.
Buona fortuna e dormi di più.
Un bacio.  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.