Allattamento e nausea forte: possibile gravidanza?

Buonasera dottoressa,

sono la mamma di una bimba di poco più di 5 mesi. Da tempo abbiamo ripreso i rapporti con mio marito usando sempre il preservativo (non abbiamo mai notato rotture o altro).
Da qualche giorno ho nausee persistenti, sia a digiuno che a stomaco pieno, dalla mattina alla sera… Esattamente come all’inizio della mia prima gravidanza.
Al momento sto allattando quindi chiaramente non posso percepire la tensione al seno per una nuova gravidanza.
Ho anche fatto un test (acquistato in farmacia) che è risultato negativo, ma le nausee persistono.
Potrebbe l’allattamento influenzare il risultato del test? Vi sono reali possibilità di restare incinta durante l’allattamento?
Grazie mille
Stefania

La natura quando vuole può fare scherzetti… L’allattamento esclusivo dovrebbe garantire contraccezione al pari della pillola, ma non c’è garanzia assoluta. La nausea non è correlata sempre alla gravidanza, ma potrebbe dipendere anche da, ad esempio, un’indisposizione intestinale da influenza o altro. L’allattamento non altererebbe il test. Io comunque ti consiglio, potendo esserci ovulazione anche senza capoparto (non so se lo hai avuto) un test di gravidanza al sangue: se il sintomo continua e se fosse negativo è meglio consultare il medico di famiglia per capire l’origine della nausea. 
A presto se avessi ancora bisogno.
Un bacio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.