Quali sono i capi giusti per un neonato?

original-marines-bambini-pe-2013-poloNormalmente quando c’è un “neonato” abbiamo anche una “neomamma” ed un “neopapà”, due “neogenitori” che devono essere aiutati a compiere, di giorno in giorno, le scelte migliori per la crescita del proprio bimbo e della propria bambina.

Scelte che sono per lo più legate alla salute e all’alimentazione ma che riguardano anche l’abbigliamento. Un abitino, quando si parla di un essere con pochi mesi di vita, non è solo una scelta estetica, ma è anche il primo bozzolo che andrà a proteggere questa farfalla in divenire dagli agenti esterni, ma non solo.

Le scelte di abbigliamento per neonata e neonato devono essere valutate con estrema attenzione dai genitori per due motivi principali. Il primo è legato al fatto che bambini così piccoli non sono ancora in grado di gestire la loro termoregolazione corporea, e quindi i primi abitini hanno il compito di proteggere il loro delicato organismo dagli sbalzi di temperatura.

I tessuti migliori in quest’ottica sono il cotone e la lana. Entrambi sono traspiranti; il primo è più adatto per essere messo a diretto contatto con la pelle del piccolo, magari sotto forma di magliettina interna, mentre la lana è perfetta per quando si esce e bisogna quindi coprire il piccolo con capi imbottiti.

Ancora una volta: scegliete materiali traspiranti! Per due motivi. Anche i bambini, come noi adulti, soffrono il caldo. E quando lo soffrono molto si lamentano a modo loro, ovvero piangendo o diventando nervosi ed irascibili. Ma non solo. Il principale effetto collaterale dell’utilizzo di materiali non traspiranti è il sudore, che rimane sulla pelle o sui tessuti a diretto contatto con essa, e non asciugandosi si raffredda, dando fastidio al piccolo a livello termico, ma soprattutto, diventando causa di fastidiosi raffreddori.

Oltre ad essere traspiranti, gli abitini per neonati dovrebbero essere prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la lana, il lino o la seta. Perché? Oltre ai suddetti aspetti legati alla termoregolazione corporea c’è anche tutto un discorso legato alla prevenzione di infiammazioni ed allergie. Proprio per questo molti dei principali brand del settore dell’abbigliamento per neonato e neonata, scelgono di utilizzare il cotone, senza per questo rinunciare all’estetica.

Il fatto è questo; un bambino appena nato è un mondo che non conosciamo, tutto da scoprire. E tra le cose che non conosciamo ci sono proprio i possibili fattori esterni (nell’aria, nel cibo o nei materiali di abbigliamento) che possono scatenare allergie o anche solo irritazioni cutanee nel bambino.

Ebbene; nel corso del tempo si è visto che è molto più probabile che questi effetti indesiderati vengano scatenati dall’utilizzo di fibre artificiali piuttosto che da quelle naturali. Ancora una volta ricordiamoci che un bambino non sarà in grado di parlarci e dirci cosa gli da fastidio. Dobbiamo accorgerci noi di eventuali problemi coi vestitini dai suoi lamenti o dal suo agitarsi, con un po’ di fortuna e con un po’ di esperienza che ci verrà in maggior dose giorno dopo giorno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.