Scorpione


scorpione.jpgSCORPIONE

 
23 ottobre – 21 novembre
 
Simbolo di questo segno è, come dice il nome stesso, lo scorpione, animale la cui puntura può essere mortale.

Lo scorpione è uno dei pochi animali capaci di suicidarsi: se lo si circonda di un cerchio di fuoco, e lo scorpione si sente prigioniero, allora alza il pungiglione e si colpisce, morendo avvelenato del suo stesso veleno.

Lo scorpione odia la luce, si nasconde sotto le pietre dove cerca l’ombra e il fresco, uscendo solo di notte per procurarsi il cibo.

Il segno dello Scorpione è un segno dacqua, ma contrariamente allacqua corrente dei Pesci, lacqua dello scorpione è stagnante, è acqua di palude o di lago, immobile, ferma.

I pianeti che governano il segno sono Plutone, Marte e Urano.

Plutone conferisce ai nati del segno, aggressività, durezza di carattere, forza distruttiva.
Marte influisce sullo Scorpione dotandolo di energia, volontà, desiderio di conquista.
Urano rappresenta lo spirito di rivolta e di indipendenza.  

IL CARATTERE

I nati nel segno dello Scorpione sono bimbi dinamici, intrepidi ed energici, vivaci, entusiasti.
Allo stesso modo sono impulsivi, a volte tirannici, scelgono volontariamente il rischio e si battono con ardore, sempre pieni di coraggio.

Generalmente i nati sotto il segno dello Scorpione hanno una grande considerazione di se stessi e ne pretendono almeno altrettanta dagli altri.
Sono troppo orgogliosi per ammettere le sconfitte e, per raggiungere i loro obiettivi, usano tutti i mezzi che hanno a disposizione, senza che mai li sfiori il pensiero che qualche cosa sia irrealizzabile.
Per loro nulla è impossibile.

Sanno trasmettere la loro energia a chi sta loro intorno, sanno comandare e a volte possono sembrare autoritari.
Lo Scorpione è il segno degli estremi, degli eccessi; i bimbi nati in questo segno rifiutano il compromesso, l
indecisione, non conoscono il "pressappoco".
Decisi, tutti d
un pezzo, discutono sempre con acuta intelligenza, ma diventano pungenti se infastiditi.
Sono dotati di un senso pratico molto sviluppato e sanno rendersi utili.
Sono molto generosi e amano riempire di regali e attenzione i propri genitori e compagni, ma allo stesso modo tendono a essere gelosi di tutti quelli che si interessano a coloro che amano, diventando, a volte, aggressivi e insopportabili.
Passionali più che affettuosi, hanno una spiccata sensualità sin da piccolissimi.
  
 

LA MENTE

I bimbi dello Scorpione hanno unintelligenza acuta, sono intelligenti, si interessano a tutto e la loro curiosità è sempre sveglia.
Il loro modo di pensare è originale e lontano dai luoghi comuni e dai pregiudizi.
Perspicaci, giungono a esprimere rapidamente giudizi sicuri e lucidi.

Hanno una memoria fedele e profonda; sono grandi osservatori, attenti ai minimi dettagli che solitamente sfuggono ad altri. È molto difficile tenere nascosto loro qualcosa.
Gli Scorpioncini sono dotati di una spiccata capacità di concentrarsi grazie alla quale riescono a fare i compiti nei luoghi più rumorosi e impensabili, pieni di gente che va e viene; assorbiti come sono dal loro lavoro, non vedono e non sentono nulla.

Sono solitamente giudiziosi e ragionevoli, ma, nei momenti infelici, possono farsi prendere da paure incontrollate, da angosce o da ossessioni. In questi momenti si serviranno della loro intelligenza per distruggere.
Questi piccoli hanno un
immaginazione piuttosto moderata e rimangono sempre, in qualche modo, attaccati alla realtà.

PARTICOLARITÀ FISICHE E SALUTE

I bambini Scorpione godono di ottima salute e grazie alla loro vitalità hanno una resistenza eccezionale.
Esuberanti e sempre in movimento, bruciano molte calorie e, di conseguenza, hanno sempre molto appetito.
Hanno la tendenza a mangiare troppo e, di tanto in tanto, sarà necessario moderarli, favorendo la frutta e la verdura e limitando i cibi molto saporiti.

È necessario sorvegliarli perché non conoscono il limite delle proprie forze e tendono a esagerare e a consumare tutta l
energia fino a crollare.
Costringiamoli, di tanto in tanto, a riposarsi.

Sono facilmente soggetti al contagio delle malattie, soprattutto di quelle infettive, ma guariscono sempre molto in fretta grazie alla loro resistenza fisica.
I punti più sensibili del loro corpo sono gli organi sessuali.
  
 

EDUCAZIONE

I piccoli dello Scorpione, per ottenere quello che vogliono, si impuntano, frequentemente, in ostinati capricci: non cediamo e lasciamo che si calmino da soli, perché, se ottengono quello che vogliono, diventeranno insopportabili.
Hanno bisogno di essere educati con calma, ma, allo stesso tempo, con la giusta dose di fermezza e autorevolezza che li indurrà a obbedire.

Cerchiamo di trattarli come adulti, domandando la loro opinione e tenendo conto delle loro scelte.
Noi genitori diventeremo, ben presto, un modello di riferimento per questi bimbi: aiutiamoli a rispettare gli altri, a diventare più comprensivi, a combattere il loro egoismo.
Se sorprendiamo, per caso, questi bimbi mentre stanno compiendo una cattiva azione, come tormentare un animale, o punire, ingiustamente, un compagno, non interveniamo sgridandoli, ma analizziamo, insieme a loro, il loro comportamento cercando di scoprire la causa che ha generato la cattiveria.
Sono bimbi tormentati; a volte soffrono profondamente e hanno bisogno della nostra comprensione.

Prepariamoci ad affrontare, con disinvoltura, le manifestazioni precoci della sessualità di questi piccoli, e a rispondere pazientemente alle loro frequenti domande sull
argomento.
I maschietti dello Scorpione sono attaccati morbosamente alla madre, e le bambine, al padre.

SVAGHI E TEMPO LIBERO

I piccoli Scorpione saranno attratti da tutti quei giochi che evocano, in qualche modo, un mondo diverso: bambole vestite con costumi daltri tempi o di altre civiltà, oppure pupazzi che fanno capriole o che camminano sulle mani.
Proporranno sempre agli altri bimbi il gioco del dottore o, comunque, giochi attraverso i quali potere soddisfare la propria curiosità sessuale.
Se li porteremo al luna-park rimarranno incantati dalle giostre, dai castelli delle streghe e dei fantasmi, dai palazzi degli incantesimi.
Sia i bambini che le bambine hanno bisogno di fare sport e saranno attratti dagli sport più energici: il motociclismo, il rugby, la lotta, il calcio.

SUI BANCHI DI SCUOLA E OLTRE

Gli scorpione sono, in genere, ottimi scolari; la loro condotta, al contrario, non sarà sempre ineccepibile. Sono, infatti, piuttosto indisciplinati, ribelli, indipendenti e, a volte, insopportabili per la loro schiettezza.
Amano il mistero e saranno sempre attratti dallo studio del mondo soprannaturale, delle religioni e della psiche.
Se l
indirizzo di studi scelto è loro congeniale, finiranno gli studi con successo.
La scelta della professione è un momento importante; se troveranno in sé una vocazione, potranno rendere molto.
Se sono incerti, avranno bisogno del nostro aiuto; è bene sempre orientarli verso attività che richiedano coraggio, sicurezza di sé e tenacia.

Il loro spirito ribelle e indipendente li porterà sicuramente a rifiutare di scegliere la professione dei propri genitori.

VIAGGI E VACANZE

I bambini dello Scorpione adorano il mare e la vicinanza con lacqua donerà loro benessere e felicità.
Il mare è, tuttavia, un elemento che li eccita e li stanca.
Riserviamo, quindi, parte delle vacanze a un riposante soggiorno in campagna, magari in posti salubri e allo stesso tempo ricchi anche di patrimoni culturali e artistici che stimoleranno la curiosità degli Scorpioni.

Da ragazzi cercheranno sicuramente di organizzare viaggi e incontri culturali con altre civiltà.

CELEBRITÀ

Edgar Allan Poe, Fedor Dostoevskij, Roberto Benigni, Leonardo Di Caprio, Alessia Marcuzzi, Meg Ryan, Eros Ramazzotti, Julia Roberts.                

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento