Bruciore e dolore al seno destro

Gentile dottore,
ho 33 anni e dall’età di 16 anni controllo (più o meno periodicamente) il seno con eco mammarie per via di due noduletti al seno sinistro.
Scrivo ora, invece, per il seno destro (dove l’ultima eco di 3 anni fa non aveva rintracciato nulla) che da circa due settimane è interessato da una sensazione di calore e di dolore (fastidioso ma sopportabile) che grossomodo mi sembra essere localizzato nel QSI. Dopo le mestruazioni (che questo mese si sono insolitamente presentate con 5 gg di anticipo) continuo ad avvertire queste sensazioni che ormai sono diventate un cruccio.
Aggiungo che alla palpazione non avverto nulla di anomalo e che non faccio uso di contraccettivi orali, ho due bambini (l’ultimo di 16 mesi) regolarmente allattati al seno per circa 4 mesi.
Che cosa può essere? Sono davvero allarmata. Se si trattasse di “dolore oncologico” la sensazione sarebbe acuta e persistente? O potrebbe comunque andare scemando ed essere intermittente?
Grazie molte per il supporto che vorrà darmi.

 

Gentile Sig.ra,

i sintomi che lei mi descrive a carico della mammella destra sono abbastanza aspecifici e frequenti e nella maggior parte dei casi non correlano con nessun reperto patologico.

Pertanto fugherei qualsiasi preoccupazione ‘oncologica’ e eventualmente suggerirei di approfittarne per fare un controllo ecografico.

Cordialmente

Gianni Alaadik

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.