Imparare divertendosi grazie ai giochi online.

I dispositivi elettronici sono sempre più presenti nella nostra quotidianità e già in un articolo passato c’eravamo chiesti a che età fosse giusto introdurre i videogiochi nella vita dei nostri bambini. Oggi ci rendiamo conto che anche il mondo dei giochi si è evoluto e non è più solo violenza o intrattenimento sterile, d’impulso, ma che possiamo disporre anche di strumenti educativi che invoglino i nostri bimbi ad apprendere concetti e abilità nuove, o a sviluppare le loro doti naturali.

In questo i produttori di giochi classici c’erano già arrivati decenni fa, ricordiamo come la Clementoni abbia sviluppato intere linee di giocattoli educativi per tutte le età. Oggi troviamo la stessa ampia scelta sia nelle console che nei casual games. Proviamo ad analizzare alcune tipologie di giochi didattici disponibili in rete.

Noi abbiamo scelto Poki.it perché questo portale online offre tantissimi titoli gratuiti che si possono giocare su ogni tipologia di dispositivo e soprattutto che dispone di una pratica guida laterale in cui trovare decine e decine di categorie diverse in cui scegliere i giochi più in linea con le proprie inclinazioni o necessità.

Il portale, inoltre, offre una sezione dedicata alla didattica, capace di trasformare il divertimento in apprendimento: i bambini potranno mantenere allenato il cervello e migliorare le loro capacità senza rinunciare all’aspetto ludico.

Fra le numerose alternative della categoria selezionata di giochi didattici c’è Explore the World.

Una nave pirata gira il mondo e il bambino dovrà riconoscere il paese in base alla sua forma e alla sua bandiera. La scelta nei giochi a tema geografia davvero non manca ed sarà possibile scegliere il livello di difficoltà in base alle conoscenze del giocatore, una sfida spesso anche per i genitori.

Cambiando ambito, vi segnaliamo il gioco Typing Collection in cui si dovrà riuscire a digitare le parole in modo corretto ma in super-velocità!

Oltre a tanti divertentissimi mini-giochi, Typing Collection include 20 lezioni individuali ed un esame finale. Un gioco particolare in cui testare le proprie abilità di digitazione in sfide come Protect the City, Animal Hunt e Defend Your Country, il tutto guidati da una simpatica mascotte.

Typing Collection

Si sa che i ragazzi son ragazzi: se vogliamo concedere loro un po’ di tempo per intrattenersi online, la categoria di giochi di moto è sempre quella più gettonata fra i giovani maschietti della famiglia, e può essere l’intermezzo fra un gioco in cui s’impara qualcosa e la pura distrazione.

Qui troverete alternative infinite, che comunque rappresentano un momento di affinamento della destrezza dei vostri ragazzi; stimolando la velocità di riflessi e di presa di decisioni, questi giochi aiutano a controllare lo stress in situazioni delicate. All’apparenza solo giochi “da maschi” ma in verità anche loro utili per la formazione dell’intelletto e del carattere.

Ad esempio, in Dare Devil 3D bisognerà fare numeri acrobatici con la moto per far colpo sul pubblico abbinando ogni mossa con una capriola per punti extra. Con il denaro guadagnato potrà acquistare modelli più ambiti di marche famose come Yamaha, Suzuki e Honda.

In 20 livelli crescenti in difficoltà, il giocatore potrà affinare continuamente le sue abilità in un crescendo d’emozione.

Kick Buttowski: Sport Estremo

Allo stesso modo in Kick Buttowski: Sport Estremo, si dovranno usare mezzi diversi come bici, skateboard, camion enormi e snowboard vestendo i panni di Kick Buttowski!

Un titolo che unisce adrenalina e avventura estrema per una combinazione perfetta: si dovranno eseguire figure a capriola in snowboard, lanciarsi in aria la bici e volare in skate come Tony Hawk! Una sfida in cui divertirsi accrescendo il senso di padronanza dei riflessi e dove mettersi alla prova per migliorarsi sempre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.