Calendario Vaccinazioni Obbligatorie

0
437

 

L’attuale calendario delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per l’età evolutiva, il cui ultimo aggiornamento è stato effettuato sulla base del Piano Nazionale Vaccini 2005-2007, è il seguente:

 

VaccinoEtà
nascita
mese1

mese

mese

mese
11°
mese
13°
mese
15°
mese
24°
mese
36°
mese
5-6
anni
11-12
anni
14-15
anni
DTP DTaP DTaP DTaP   

DTaP

Tdap
IPV IPV IPV IPV   

IPV

  
Epatite BHB2HB HB HB      
Hib 

Hib

 

Hib

 Hib      
MPR      MPR14  MPR25
PCV PCV3   
Men C  Men C6    
Varicella       Varicella7  Varicella8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Legenda

DTaP: vaccinazione antidifterico-tetanico-pertossica
Tdap: vaccino difto-tetanico-pertossico acellulare per adulti 
IPV: vaccino antipoliomielitico iniettabile – inattivato
HB: vaccino antiepatite B
Hib: vaccino contro le infezioni invasive da Haemophilus influenzae b
MPR: vaccino antimorbillo-parotite-rosolia
PCV: vaccino pneumococcico coniugato eptavalente
Men C: vaccino meningococcico C coniugato
 

Note

  1. Per terzo mese di vita si intende il periodo che intercorre dal compimento del 61° giorno di vita fino al 90° giorno di vita, ovvero dal compimento della 8a settimana di vita fino alla 12a settimana di vita.
  2. Nei nati da madre HBsAg positiva si somministrano contemporaneamente, entro 12-24 ore dalla nascita e in siti separati, la prima dose di vaccino (HB) e una dose di immunoglobuline specifiche anti-epatite B (HBIG). Il ciclo va completato da una seconda dose a 4 settimane dalla prima, da una terza dose dopo il compimento dell’ottava settimana (può coincidere con la prima somministrazione del ciclo normale) e da una quarta dose all’11° mese (può coincidere con la terza dose del ciclo normale).
  3. Vaccino pneumococcico coniugato eptavalente: programmi di ricerca attiva e vaccinazione dei soggetti a rischio elevato; per gli altri soggetti vaccinazione in base a specifici programmi regionali.
  4. È possibile la co-somministrazione al 13° mese della prima dose del vaccino MPR e della terza dose dei vaccini DTaP, IPV, HB e Hib.
  5. MPR2: seconda dose ovvero dose di recupero (Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita – G. U. s. g. n. 297 – suppl. ord. N. 195 del 23/12/03).
  6. Vaccino meningococcico C coniugato: programmi di ricerca attiva e vaccinazione dei soggetti a rischio elevato; per gli altri soggetti vaccinazione in base a specifici programmi regionali.
  7. Varicella: limitatamente alle Regioni con programmi vaccinali specifici in grado di garantire coperture superiori all’80%.
  8. Varicella: programmi di ricerca attiva e vaccinazione degli adolescenti con anamnesi negativa per varicella.

 

 

Fonte: Ministero della Salute 

Vota questo articolo