Il carnevale: la festa creativa!


Anche volendo mettere da parte la lunga tradizione di questa celebrazione e il suo posto di rilievo nella nostra cultura, il carnevale rimane un’opportunità incredibile per far sì che i nostri piccoli possano sperimentare tutti i colori e la magia di questa festa.

L’indole giocosa del carnevale è quasi sinonimo con le caratteristiche dell’infanzia. I costumi, gli scherzi e le maschere della tradizione hanno come elemento principale l’inventiva e la spensieratezza che continuano a esercitare il loro fascino sui bambini, di generazione in generazione. Come mamma, è difficile potersi fare scappare un’occasione per trasformare quest’esperienza in qualcosa di memorabile da condividere con il proprio bambino.

Come scritto qualche riga più sopra, la chiave è l’inventiva: utilizzate la vostra creatività e coinvolgete il vostro bambino nel creare un costume “fatto in casa”!
Passare del tempo con i vostri figli facendo maschere, modificando vecchi vestiti e magari anche architettando qualche festone o decorazione è il classico esempio di quel gioco creativo che può diventare anche un forte strumento educativo, stimolando la manualità e l’inventiva dei bambini.

“Come posso trasformare questo vecchio calzino in un bel guanto per il mio costume da Batman?” Cercare delle soluzioni a queste piccole sfide è l’essenza questo gioco-creazione che rende il carnevale ancora più interessante, trasformandolo in un’incredibile esperienza di arricchimento per tutta la famiglia.

Se il tempo scarseggia, o non siete molto abili con ago e filo, ma il giorno della festa in maschera si avvicina, la soluzione è a portata di clic. Robe da Cartoon, sito sponsor di NoiMamme.it, offre tantissimi costumi di carnevale per “bambini di tutte le età”!

Con il costume di Harry Potter puoi giocare a lanciare incantesimi agli amici babbani, oppure puoi immedesimarti nell’idraulico più famoso del mondo con il costume di Super Mario! Puoi gettare la tua treccia dalla finestra della torre con il costume di Rapunzel o lanciarti all’arrembaggio con il travestimento da pirata Jack Sparrow! Scopri i tantissimi costumi e accessori di carnevale sul sito più amato dai bambini di tutte le età!

Buon carnevale dalla redazione di noimamme.it!

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone