Difficoltà nel linguaggio

Gentile dott.ssa,

il mio bambino sta per compiere 3 anni, presenta una  serie di difficoltà nel linguaggio, ossia dice: mamma, babbo, acqua,ecc. poche parole ma certo capisce tutto, interagisce con la famiglia a modo suo, capisce tutto se vuole qualcosa la prende, e se non riesce si attiva.

Ha frequentato il nido dall’età di 9 mesi ed ora va all’asilo, si è ben inserito; partecipa con ottimi risultati alle attività ma il linguaggio è fermo. Segli chiediamo di ripetere non lo fa, ma si vede che avrebbe voglia di parlare. Io vorrei iniziare un percorso di neuropsichiatria, logopedia.  

Mio marito è medico e dice di aspettare ancora, ma io penso che sia il caso di muoversi, lui ha parlato intorno ai 4 anni, ma mia figlia (la prima) è  stato un crescendo dall’età di 6 mesi.
Mi dia per favore un suggerimento

Grazie infinite

Maria

Salve, inanzitutto la ringrazio per avermi contattato.
Sicuramente tenere sotto controllo la situazione non farà male al bambino e farà stare lei più tranquilla. Le consiglio di rivolgersi alla sezione di neuropsichiatria infantile del policlinico Umberto I sita in via dei Sabelli, li faranno una valutazione al bambino e poi le diranno se è il caso o meno di intraprendere qualche terapia e se sì di che tipo.

In bocca al lupo

cordiali saluti

Agnello Diana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.