Problema con la pillola

 

Gentilissima dottoressa,

ho un problema piuttosto urgente, spero riuscirà a rispondermi a breve.

Io prendo la pillola Fedrai da circa sei anni, il ciclo regolare di pillola inizia il venerdì dopo la settimana del ciclo e termina dopo 21 giorni, di giovedì. Settimana di mestruazioni, poi ricomincio venerdì con la pillola.

Il 4 ho avuto le mestruazioni, di conseguenza ho preso l’ultima pillola l’1.
L’8 ho ricominciato una nuova scatola. L’ho presa nei giorni 8,9,10,11,12,13, e giovedì 14 non l’ho presa perché ho perso la scatola. Non l’ho presa il 14,15,16,17. Il 18 mi sono venute le mestruazioni (indotte dal fatto di aver smesso la pillola, immagino). Dietro consiglio dell’ostetrica ho fatto passare il ciclo, che mi è durato dal 18 al 21. Il 22 ho ricominciato a prendere la pillola. In totale non l’ho presa dal 14 al 21 (una settimana).

L’ho presa tutti i giorni dal 22 al 26, il 26 ho avuto rapporti non protetti. Dal 26 ne ho avuto qualcuno, sempre non protetto.

Ho paura. Lei che dice? Posso stare tranquilla o devo fare il test?

Grazie infinite.

Sara

Cara Sara,

visto che la pillola la prendi da tanto tempo e che hai fatto venire le mestruazioni per poi ricominciare la scatola, ti direi che è abbastanza improbabile che tu possa essere rimasta incinta con questi rapporti, perchè il ciclo ovarico di solito non si ristabilisce così rapidamente.

Tuttavia, non sapendo quanti anni hai, se i rapporti sono stati completi ecc. ti consiglio di provare a fare il test, magari quello su sangue del laboratorio che è più sensibile, quando saranno passati circa 28 giorni dai rapporti non protetti (prima non si vedrebbe assolutamente niente), e soprattutto di avere rapporti protetti fino a quel momento; tutto questo per scrupolo, ma io farei così se mi capitasse.

Sperando di esserti stata utile, un saluto,

Speranza

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.