Dopo il parto cesareo…

 

Gentile ostetrica,

mi scusi se la disturbo, ma ho un pensiero che non mi dà pace da più di sei mesi, cioè da quando è nato il mio splendido bambino.

Il 23/01/09 sono stata ricoverata d’urgenza, a 37 settimane, perché mi hanno riscontrato una gestosi dovuta a un problema al fegato.
Dopo vari controlli mi hanno indotto il parto somministrandomi dell’ossitocina, ma dopo circa 10 ore non mi ero dilatata quasi per niente.
Quando la mattina è arrivata un’altra ostetrica, che mi ha rotto le acque e ha aumentato la quantità di ossitocina, dopo 2 ore io non ce la facevo più e mi hanno fatto il taglio cesareo… che in quel momento mi è sembrata una liberazione!

Ma adesso, che non ricordo il dolore, mi chiedo: dovevo insistere di più? Non sono stata capace di sopportare? Mio marito mi dice che non mi sarei dilatata e che il bambino avrebbe rischiato.

La prego, mi dia una risposta sincera. Grazie

A78

Carissima A78,

intanto congratulazioni per il tuo cucciolo, che a quanto mi sembra di capire sta benone, ed è la cosa più importante!

Per quanto riguarda il taglio cesareo, quello che ti posso dire è che se hanno deciso di fartelo sicuramente ci sarà stata una buona ragione. Il taglio cesareo è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti e di solito non viene fatto alla leggera, in quanto comporta una serie di rischi sia per la madre che per il nascituro. Se in ospedale hanno deciso che questo era il parto migliore per te, allora forse lo era davvero.

Capita che mamme sottoposte a cesareo si sentano in colpa e pensino di "non essere state in grado" di sopportare un parto spontaneo. Molto spesso invece non è affatto così, e per diversi motivi. Parlando in particolare del tuo caso con ogni probabilità non avresti partorito spontaneamente, e non perché non avresti sopportato il dolore, ma perché ti hanno indotto il parto molto presto e quasi sicuramente il tuo corpo, e anche quello del tuo piccolo, non erano pronti per la separazione.

Quindi quello che ti posso dire è che hai fatto bene a fare il cesareo perché probabilmente era il tipo di parto giusto per te, ma allo stesso tempo ti dico, se in futuro avrai altre gravidanze, che hai ancora modo di fare un parto spontaneo. Te lo dico perché spesso molti ginecologi non propongono questa possibilità. Il parto spontaneo dopo cesareo si può fare, e, se veramente vuoi provare ad averne uno, informati sulle possibilità negli ospedali che ci sono vicino a casa tua, cercane uno che fa parti spontanei dopo un precedente cesareo, e soprattutto cerca un ospedale che ti permetta, in futuro, di avere un parto come quello che desideri, in modo da poter controllare meglio il dolore in caso di ossitocina o di contrazioni molto forti.
 
Sperando di esserti stata utile,

Speranza 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.