Contrazioni indolori a 25 settimane

Gentilissima,
Sono di 25 settimane proprio oggi e già da due avverto delle contrazioni e un senso di peso alla pancia.
Le contrazioni sono totalmente indolori e aumentano la sera se durante la giornata mi sono mossa (per muovermi intendo però poche cose come brevi spostamenti in macchina, brevi spostamenti a piedi)
La ginecologa mi ha dato da prendere progesterone in ovuli per una settimana e vedere come va. Direi che va un po’ meglio ma solo se osservo tanto tanto riposo a casa.
Una settimana fa esatta ho fatto un eco, l’utero era ben chiuso e il collo lungo 3,8 cm, mi hanno detto che non c’è niente di cui preoccuparsi per adesso ma queste contrazioni non mi fanno stare per niente tranquilla… Lei cosa ne pensa? A qualcosa da suggerirmi? La ringrazio in anticipo di cuore!
Costanza

 

Carissima Costanza, 
quando si comincia a sentire qualche contrazione così presto durante la gravidanza vuol dire che il corpo ci sta dicendo di fermarci. Probabilmente, visto che tu per prima ha detto che se riposi molto le contrazioni spariscono, il tuo corpo sta dicendo proprio questo: di fermarti un po’. Se il ginecologo ha fatto la cervicometria (la misurazione del collo dell’utero) e ti ha detto che è 38 (che è un valore ottimo) allora io davvero starei tranquilla. Cerca di non preoccuparti, di riposarti il più possibile e di non fare per ora grossi movimenti. Potresti chiedere al ginecologo se  riterrebbe utile prendere un po’ di magnesio, il magnesio infatti rilassa la muscolatura liscia dell’utero, ma non fare di testa tua, chiedi ovviamente prima a lui e se hai avuto giovamento dal progesterone puoi chiedere di ridartelo. 
Un abbraccio e in bocca al lupo, Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.