Contrazioni e perdita di peso a inizio gravidanza

 

Gentile dottoressa,

vorrei chiederle un parere. Mia cognata è incinta. Dovrebbe essere intorno alla dodicesima settimana. Sin dall’inizio è sempre stata male. Dice di avere dei forti crampi alla pancia, tutto il giorno e anche di notte.

Lei è sottopeso. Pesa 45 Kg ed è alta circa 1.78 m. Adesso che è rimasta incinta è ancora dimagrita perché non mangia praticamente più, ma non ha mai vomitato (è come se si stesse consumando). La sua ginecologa le ha prescritto delle pastiglie, che però mia cognata non prende perché sul bugiardino c’è scritto che il principio attivo di tali pastiglie viene assorbito anche dalla placenta.

Io le ho consigliato di stare un po’ a riposo, visto che sono anch’io una neo mamma e quindi ne so qualcosa, ma lei lavora anche 14 ore al giorno e non vuole fermarsi. Le ho consigliato di fare un’ecografia di controllo, ma non vuole fare neanche quella.

È normale che abbia tutti questi crampi e che dimagrisca così?

Confido in qualche suo prezioso consiglio da poter dare a mia cognata.

La ringrazio in anticipo.

Roberta

Cara Roberta,

durante le prime settimane di gravidanza è abbastanza normale non acquistare peso o addirittura perdere qualcosa anche in assenza di fenomeni di vomito, infatti la sola nausea spesso tiene lontane le donne incinte dal cibo.

Le pasticche che la ginecologa ha dato a sua cognata (che fra l’altro non so che farmaco siano) cerchi di fargliele prendere perché, se il medico le ha prescritte, saranno idonee alla situazione. Di tutti i farmaci che non possono essere presi durante la gravidanza solo pochissimi possono realmente provocare danni al feto. Questo non vuol dire che non si debba chiedere al medico se prendere o meno un farmaco, anzi è fondamentale, ma se il medico stesso prescrive un farmaco allora è il caso di prenderlo.

La situazione di sua cognata mi sembra abbastanza al limite. Con un peso così ridotto è già difficile riuscire ad avere una gravidanza, ancora di più portarla avanti. I continui dolori potrebbero essere delle contrazioncine, che non dovrebbero esserci in questo periodo.

Per questo motivo consiglio alla cognata per prima cosa di fare una visita dalla ginecologa, magari anche solo per vedere che tutto vada bene, raccontandole per filo e per segno i segni e i sintomi che accusa, in secondo luogo di cercare di riposare, perché lavorare 14 ore al giorno mi sembra davvero un’esagerazione, soprattutto se ha contrazioni così presto.

Mi auguro che vada tutto bene per sua cognata.
Un saluto.

Speranza

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.