Concepimento e ciclo mestruale

 

Ciao, Speranza,

è bello ritrovarmi a parlare con una ragazza così giovane e solare.
Ho quasi 26 anni e sono di Bari. Sono felicemente fidanzata da quasi quattro mesi con un ragazzo meraviglioso e ci amiamo tantissimo. Anche se nessuno lo sa, stiamo cercando di avere un bambino e quindi abbiamo rapporti completi non protetti da circa cinque settimane.

Generalmente ogni 28-29 del mese ho il ciclo. Questo 29 il ciclo, se così lo possiamo chiamare, è stato poco abbondante ed è durato sì e no due giorni. Ad oggi noto qualche piccola perdita scura e mi sentivo le ovaie un po’ gonfie e indolenzite. Ho voluto fare un’ ecografia. Se vuoi ti leggo il referto.

Utero: destroverso, antiflesso, di dimensioni nei limiti,normoecogeno, senza lesioni occupanti spazio. Endometrio lineare, di spessore massimo 6 mm.
Ovaie: di dimensioni lievemente aumentate a destra ove si evidenziano due formazioni anecogene, follicolari, la più grande di diametro 21 mm.
Vescica: ben distesa, a contorni regolari, ecopriva.

Il medico che mi ha fatto l’ecografia mi ha spiegato che c’è un follicolo che non è scoppiato e mi ha detto che a volte quando si hanno rapporti e si rimane incinte possono non scoppiare. Io non ho detto nulla. Lui ha aggiunto: "Vedrai che tra qualche giorno scoppierà con ritardo".
Quello che voglio chiedere è: posso essere incinta? Ho fatto test giorni fa ma risultavano negativi.

Ti ringrazio e attendo la tua risposta.

Osservando le date delle tue mestruazioni e i risultati dell’ecografia ti posso dire che molto probabilmente in questo momento sei in piena ovulazione (cosa che spiegherebbe anche il tuo indolenzimento alle ovaie) e che quindi sarebbero i giorni giusti per provare ad avere un bambino.

Il fatto che tu abbia avuto mestruazioni meno abbondanti potrebbe tranquillamente essere spiegato da un fattore psicologico che capita spesso alle donne che cercano una gravidanza.
Quello che ti posso consigliare è, per tua sicurezza, di fare un dosaggio del beta-HCG in ospedale (tramite prelievo del sangue) che è più sensibile di quelli comprati in farmacia, se questo dovesse essere positivo ti consiglio di portare subito le analisi dal ginecologo.

Per la prossima volta sappi comunque che i test della farmacia sono sensibili già dopo il primo-secondo giorno dalla mancanza delle mestruazioni (dipende molto anche dal tipo di test che compri).

Spero che il vostro sogno si realizzi al più presto.

Speranza

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.