Concepimento dopo gravidanze post stimolazione

 

Buongiorno Speranza,

volevo chiederle se secondo lei è possibile per me concepire un bambino in modo naturale dopo aver avuto due figli con stimolazione ormonale. Io ho l’ovaio multifollicolare. La prima gravidanza è stata spontanea ma si è conclusa con un aborto interno. In seguito ho seguito il programma di stimolazione e sono rimasta gravida dopo due cicli sia con il primo figlio sia con la seconda.
Vorrei tanto un terzo figlio, ma l’idea di ricominciare il percorso farmacologico mi inibisce.
Secondo la sua esperienza cosa dovrei fare?

La ringrazio in anticipo!

Nadytrev

Cara Nadytrev,

il fatto che tu sia riuscita a rimanere incinta, anche se poi la tua gravidanza purtroppo non si è conclusa bene, è un punto a favore. Il problema dell’ovaio multifollicolare per quanto riguarda la fertilità, è infatti la non maturazione dei follicoli e il non riuscire a rimanere incinte proprio perché il follicolo, non arrivando a maturazione, non può incontrarsi con lo spermatozoo e quindi far instaurare una gravidanza. Se una volta sei rimasta incinta questo vuol dire che almeno alcuni follicoli a maturazione ci arrivano, e probabilmente la fine della tua prima gravidanza non ha avuto niente a che fare con l’ovaio multifollicolare.

Quello che ti posso consigliare, se non vuoi ricominciare con le stimolazioni, è quindi di provare comunque ad avere una gravidanza, magari facendoti seguire dal tuo ginecologo, dandoti un limite di tempo di circa un anno e di vedere come si evolve la situazione. Se poi vedi che le cose non vanno avanti in nessun modo, allora con tuo marito potrai decidere il da farsi.

Intanto ti mando un grosso in becco alla cicogna.

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.