Allattamento al seno e operazione chirurgica

 
Salve Speranza,

spero di essermi rivolta alla persona giusta (non perché penso che non sia competente, ma perché non so se posso chiedere a lei). Sto allattando da quasi otto mesi e vorrei tanto continuare ancora per tanto tempo, ma ultimamente soffro della sindrome da tunnel carpale. Sto iniziando a perdere sensibilità alla mano e spesso mi cadono le cose: ho paura che senza volerlo prima o poi mi possa cadere anche Gaia.

La domanda è questa: posso affrontare l’intervento e continuare l’allattamento? Anche perché si tratta di una piccola dose di anestetico data localmente. Chirurgo, anestesista e medico mi hanno detto assolutamente no… prima smetto di allattare e poi mi posso operare. Secondo Lei è veramente così, o se mi tolgo il latte per due – tre giorni dopo l’intervento dopo poi posso continuare?

Grazie. 

Morena

Cara Morena,

non sono un medico e di conseguenza non le posso dare una risposta ufficiale, tuttavia il motivo per cui non le possono fare l’operazione molto probabilmente non è correlato all’anestesia. La sindrome del tunnel carpale, infatti, risente dei livelli ormonali presenti durante gravidanza e allattamento. In pratica in moltissimi casi gli alti livelli di ormoni possono peggiorare la patologia. Per questo motivo, e non per l’anestesia, probabilmente, non le faranno l’operazione finché non smetterà di allattare. In moltissimi casi, infatti, la sindrome si risolve o comunque migliora nettamente dopo il termine dell’allattamento materno.

Sperando di esserle stata utile,

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.