Alfa Feto Proteina

 
Dottoressa buongiorno,

mi sono appena iscritta a questo forum e ho pensato di chiederle un parere. Sono alla seconda gravidanza, ho una bimba di 20 mesi e sono a 18 settimane+2. Sto eseguendo gli stessi esami della prima gravidanza, incluso il dosaggio di AFP alla 16° settimana. L’esame è stato fatto in 16+5 e ho avuto un risultato un po’ elevato: 95.6 ui/ml (spero di ricordare bene il metro di dosaggio). La mia ginecologa mi ha detto di stare serena perché è un esame che dà spesso falsi positivi. Perché eseguirlo allora, mi sono chiesta?

Ho chiesto consiglio anche all’ecografista, che mi ha confermato la stessa cosa, aggiungendo che lui non lo consiglia più da anni, come molti suoi colleghi. Ho comunque anticipato un po’ l’ecografia morfologica che eseguirò il 3/11 presso il centro Gynepro di Bologna. A detta della mia ginecologa offre il top in materia, col Dott. Falco.
Lei cosa ne pensa?

La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi.
Buona giornata.

Chiara

Cara Chiara,

il dosaggio dell’alfa feto proteina è un esame che ormai in molti centri è stato abbandonato perché le ecografie sono attualmente molto più accurate rispetto a qualche anno fa. Tuttavia fino a pochi anni fa era utile per valutare alcuni parametri. Il tuo valore di 95ui/ml è un poco alto, neanche tantissimo in verità, e concordo con la ginecologa e l’ecografista che ti hanno detto di stare tranquilla e che non si sono preoccupati quando hanno visto il valore.

Hai fatto bene a prenotare la morfologica in un centro specializzato (stai attenta però che non sia al di fuori delle settimane per fare la morfologica, perché altrimenti dovrai fare un’altra ecografia). Se ci fosse qualcosa, con una buona ecografia morfologica potrebbero tranquillamente vederlo.

Spero di esserti stata utile,

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.