Smalto debole


Buonasera Dottore,

sei mesi fa ci siamo accorti mio figlio di allora 18 mesi aveva un incisivo mediano superiore con presenza di una macchietta.

Lo portammo dal pediatra, che ci disse che era colpa di una precedente cura antibiotica e che il bambino aveva lo smalto debole.

Oltre alla profilassi fu l’utilizzo del fluoro e il continuo lavaggio dei denti (anche se prima già lo facevamo). Un mese fa mi sono accorta che anche il vicino, l’incisivo laterale superiore, presentava alla radice delle mini macchie gialline e il pediatra disse che era un inizio di carie, di cercare di lavare sempre i denti, di usare il fluoro e nulla più.

Tutto questo già lo facciamo, ma come posso evitare che questi dentini peggiorino?

Anche l’alimentazione è stata corretta, evitando il più possibile zuccheri, ma i carboidrati (pasta) non glieli riesco a togliere.

Può essere una carenza minerale/vitaminica?

Mi può dare qualche informazione/consiglio?

Cinzia

 

 

 

 


Gent.ma mamma,

la presenza di macchie scure sui denti può dipendere da una formazione non corretta dello smalto a volte correlata all’utilizzo di farmaci altre volte a motivi non ben identificabili.

Macchie scure possono essere anche il primo segnale di carie, ma in questo caso mi sembra di capire che curate molto l’igiene e l’ alimentazione per cui mi sentirei di escluderle.

Una terza possibilità è la presenza di tartaro che si pigmenta di scuro; evenienza che accade principalmente nei denti inferiori.

A parte una buona igiene, l’uso del fluoro e la riduzione di zuccheri raffinati in eccesso (zuchero o miele sul biberon o uso di bevande molto dolcificate, NON gli tolga la pasta che è un alimento prezioso per la crescita ) non farei niente se non un controllo, per scrupolo, dal suo dentista per eliminare qualsiasi dubbio sulla presenza di carie.

I denti permanenti che nasceranno in futuro non è detto che presenteranno le stesse macchie.

Un saluto

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento