Intervento al frenulo

Ciao sono Emmanuella,

sono madre di 2 bimbi di cui quello più grande, Andrea, di 9 anni.

Abbiamo portato Andrea da due odontoiatri diversi che ci hanno dato due diversi pareri riguardo l’intervento al frenulo.

Le chiedo quindi:
1) Quali sono i "segnali" per cui occorre intervenire sul frenulo,  ad es. gengive bianche in corrispondenza?
2) Quando si interviene sul frenulo?
3) Mi pare di aver letto da qualche parte che si interviene sul frenulo SOLO a canini già spuntati e vero?

Grazie e distinti saluti


Gent.ma mamma,

mi pare di capire che la domanda sia posta per il frenulo presente tra gli incisivi frontali superiori (esiste anche il frenulo della lingua ).
Prima di rispondere faccio una piccola premessa: il frenulo è una struttura che ha una certa importanza nello stimolare la crescita del palato.
Pertanto tagliarlo può influenzare, in parte, la crescita del palato. Detto questo, non ci sono una regola o un’età da seguire rigidamente per intervenire sul frenulo.
E’ vero che tendenzialmente, se non ci sono particolari problemi, si attende il momento della nascita dei canini, in quanto la loro spinta sugli incisivi
potrebbe avvicinarli determinando una normalizzazione spontanea del frenulo. Ovviamente se il frenulo è molto "cicciotto" questo non avviene spontaneamente e bisogna intervenire. In età più precoce si procede cercando di avvicinare gli incisivi con un apparecchio ortodontico, che agisce un poco come la spinta dei canini, facendolo regredire spontaneamente. Se ciò non avviene, allora si interviene. La decisione se attendere, mettere l’apparecchio ortodontico o intervenire deve essere presa considerando anche le caratteristiche di crescita del palato sulle quali il frenulo potrebbe avere influenza.
Come in tutte le cose in medicina, la decisione della strada da percorrere richiede una diagnosi che consideri tutti gli aspetti del problema, non seguire schemi preconfezionati.

spero di essere stato chiaro e di aiuto

un cordiale saluto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.