Incisivi a V

Gentile dottore,
sono padre di una bimba di 2 anni e 4 mesi. Ho notato che i dentini incisivi inferiori risultano essere eccessivamente stretti e formano una specie di "v". Vorrei sapere se necessita di qualche intervento anche in questa età.
Sottolineo che in famiglia ho riscontrato problemi relativi alla dentizione.
Grazie per i consigli che vorrà farmi pervenire.
Nicola

Gentile Sig. Di Nuzzo,
a questa età solitamente non si interviene sulla posizione dei dentini anche perchè spesso  ci può essere un miglioramento spontaneo con la crescita. La formazione di una "V" potrebbe indicare una riduzione delle dimensioni della mandibola o anche del palato (che si comporta come un coperchio nei confronti della mandibola) con possibile mancanza di spazio per la nascita dei futuri denti permanenti (che dovrebbe iniziare verso i 6 anni con possibili variazioni da bambino a bambino).
Siccome Lei ha riscontrato problemi relativi alla dentizione in famiglia, Le consiglio di fare un controllo periodico, basta uno all’anno data l’età di Sua figlia, presso il Suo dentista o ortodontista di fiducia per controllare se con la crescita la situazione migliora spontaneamente. Nel caso non dovesse migliorare, si può agire con apparecchi semplici portati solo di notte e un’ora al giorno a partire dai 4 anni, se la collaborazione è buona.
Un cordiale saluto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.