Apparecchio sì o no?

Gentile dottore,

ho un bambino di sette anni e mezzo e nonostante tutte le attenzioni possibili per quanto riguarda la pulizia dei denti, è da un paio di anni che viene curato per le carie. Tutto ciò non mi ha meravigliato più di tanto visto che io alla sua età ero messa ancora peggio.
Gli sono caduti 6 denti (4 di sotto e 2 di sopra), di sotto sono ricresciuti tutti e 4 e sono perfetti, di sopra gli sono ricresciuti i due incisivi ma piuttosto grandi tanto da spingere in dentro i restanti due incisivi da latte.
Il dentista che lo segue dice che c’è bisogno di mettere un apparecchio sia sopra che sotto, sia perchè di sopra non c’è abbastanza spazio sia perchè anche il morso dal lato dx non va molto bene, è leggermente inverso. Lui mi ha consigliato questi apparecchi da tenere la notte e qualche ora durante il giorno per 2 anni e da restringere ogni settimana.

Io sinceramente sono rimasta un po’ perplessa sia perchè non gli ha fatto fare neanche una panoramica e poi perchè ho sentito pareri un po’ discordanti su questo argomento.
Altri dentisti pediatrici infatti sconsigliano assolutamente l’apparecchio prima dei 10 anni a meno di casi particolarmente gravi.

So che è  difficile dare un parere senza vedere il bambino ma lei cosa mi consiglia?

Grazie per la risposta.
Roberta


Gent.ma Roberta,

In effetti ci sono ancora due scuole di pensiero in ortodonzia, chi dice che bisogna aspettare il cambio di tutti i denti da latte (sempre di più in minoranza) e chi dice di anticipare anche di molto il trattamento ortodontico. Questo secondo approccio (anticipare il trattamento ) è limitato a quelle situazioni nelle quali in problema è legato alla crescita delle ossa o al funzionamento della masticazione. Le faccio un esempio: se Suo figlio camminasse con due scarpe, una con il tacco alto e l’altra con il tacco basso le verrebbe spontaneo cambiargliele subito con un paio con il tacco uguale, in modo da farlo camminare bene e non fargli venire dei problemi alla schiena. La stessa cosa accade in bocca: i denti appoggiano sul lato destro e sinistro e se l’appoggio non è livellato la masticazione avviene in maniera "storta" creando le condizioni per una crescita "storta". Ecco perchè queste cose devono essere corrette precocemente, mentre il dentino storto può attendere benissimo il momento in cui verranno cambiati tutti i denti.

Nel Suo caso mi pare di capire che l’appoggio dei denti non sia corretto e che quindi sia importante correggere la dimensione del palato che dovrebbe essere ristretto (non ha consentito ai denti frontali superiori di nascere allineati con gli altri e ha favorito un morso inverso).  Se l’apparecchio debba essere solo superiore (sufficiente in molti casi ) o anche inferiore, deve essere valutato con una diagnosi accurata che, all’età di 7,5 anni, deve avvalersi almeno di una radiografia: la panoramica.
Il professionista di solito, dopo avere studiato la situazione, Le propone una possibile terapia spiegandoLe il perchè si deve effettuare, per ottenere cosa e indicativamente in quanto tempo (il tempo varia poi in base alla risposta individuale e alla collaborazione da parte del paziente).  
La mia risposta ovviamente è generica non conoscendo il caso ma spero che possa aiutarla a comprendere quello che Le hanno detto.
Un cordiale saluto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.