Riconoscimento e legge nazionale del figlio

 
Salve!

Io aspetto un figlio naturale che deve nascere fra un mese. Mi chiamo Madalena e abito in Italia da tre anni con il permesso di soggiorno valido. Sono cittadina capoverdiana. Il padre del bambino è cittadino statunitense e al momento si trova negli Stati Uniti. Lui è sposato.  Vuole dare il suo cognome al figlio. Voleva sapere se accettano il suo cognome quando il bambino nasce, e che cosa dobbiamo fare; che regolamento dobbiamo seguire.

Mi potrebbe aiutare a capire che procedura di riconoscimento dobbiamo seguire nel nostro caso, quando io sono capoverdiana residente in Italia e il padre è un americano che vive negli Stati Uniti e vuole riconoscere il bambino?

Grazie mille per la sua attenzione ed eventuale aiuto.

Madalena
Cara Madalena,
se suo figlio nascerà in Italia si applicherà la legge italiana in quanto legge nazionale del figlio. Sia lei che il padre potrete quindi riconoscere il bambino quale vostro figlio naturale ai sensi dell’art. 254 c.c.
Se effettuerete il riconoscimento contestualmente, il minore prenderà il cognome del padre. Altrimenti assumerà il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per prima.
Potrete eseguire il riconoscimento al momento della nascita ovvero con successiva dichiarazione presentata all’ufficiale di stato civile o con atto pubblico. 
Buona fortuna.
Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.