Residenza minori

 
Buongiorno, 

da poco abbiamo acquistato una casa in un comune vicino a quello dove vivevamo e legalmente ho fatto domanda di trasferimento solo per me e mio marito e ho chiesto la residenza dei miei figli (3 e 7 anni) presso l’abitazione dei miei genitori nella stessa palazzina dove vivevamo prima (per un discorso di tempo pieno della scuola, visto che io lavoro).

Il comune ha accettato la mia richiesta per i bimbi ma il vigile che è uscito per l’accertamento mi ha detto che non è possibile per legge, anche se ha visto che i bimbi abitano realmente lì e sono sereni.
Ora vorrei sapere se è possibile fare qualcos’altro o se devo spostare la loro residenza presso la nuova abitazione rischiando che la scuola mi chieda di spostate la bimba.

La ringrazio per la gentile attenzione e porgo cordiali saluti.

Lisa
 
 
Cara Lisa,
la residenza del minore coincide con quella della sua famiglia, se unita, ovvero del genitore con cui convive in tutti gli altri casi. Essa è intesa come il luogo di vero e proprio domicilio, secondo la definizione dell’art. 43 comma 1 c.c., ossia il luogo in cui il minore coltiva i più rilevanti legami affettivi e i suoi reali interessi.
Ne discende che se, di fatto, i vostri figli si sposteranno a vivere insieme a voi nel nuovo comune di residenza, quello dovrà anche essere il luogo di residenza dei vostri figli. 
Vi conviene pertanto informarvi presso il Comune, in cui si trova la scuola che i bambini oggi frequentano, se sia possibile fare richiesta per mantenere la stessa scuola anche in caso di trasferimento di residenza in altro Comune.
Cari saluti.
Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.