Madre italiana, padre inglese, residenza inglese

 
Cara Dott.ssa,

avrei bisogno di un consiglio. Io e miei due bambini siamo italiani, ma risediamo in Inghilterra. Io da 14 anni, i bambini dalla nascita (quattro anni e un anno).

In caso di separazione e affidamento consensuale, potrò ritrasferirmi in Italia con i bimbi e consentire al padre irlandese (residente in Inghilterra) le visite durante i week-ends e vacanze?

O sono costretta a rimanere in Inghilterra (da sola!)?

Grazie molte.

Paola

Cara Paola,

nessuno può costringerla a rimanere in Inghilterra. Tuttavia le modalità di affidamento e di frequentazione, in caso di consensuale, dovranno essere concordate tra i coniugi. In difetto di accordo, dovranno essere decise dal Tribunale. Verosimilmente, data la tenera età dei minori, i vostri figli troveranno prevalente collocazione con la madre e quindi seguiranno la sua residenza. Tuttavia la decisione del trasferimento deve essere presa di comune accordo tra i genitori ovvero, in difetto, dovrà essere autorizzata dal Tribunale. Ciò almeno in base al diritto italiano.
Ho però dei dubbi sull’applicabilità del nostro diritto al vostro caso, e quindi le consiglio di informarsi da un legale inglese circa la normativa vigente in quel paese in materia di divorzio e affidamento dei figli.

Cari saluti.

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.