Il cognome del figlio naturale

0
188

Buongiorno,

sono la mamma di un bambino di un anno e mezzo, che porta il mio cognome.

Se il suo papà volesse riconoscerlo, quali passi sarebbero necessari?

Porterebbe a quel punto ancora il mio cognome, solo quello del padre o entrambi?

Grazie infinite.


Cara mamma,

il padre di tuo figlio può effettuare il riconoscimento solo dietro tuo consenso.

In caso di tuo rifiuto, potrà adire la competente autorità giudiziaria che, nel decidere se accogliere o meno la richiesta, terrà in considerazione unicamente l’interesse del minore a vedersi riconosciuto dal proprio padre.

In caso di avvenuto riconoscimento, tuo figlio potrà decidere se aggiungere o sostituire il cognome del padre al tuo. Poiché tuo figlio è minorenne, questa scelta spetta ai genitori se di comune accordo ovvero al Giudice (nello specifico, al Tribunale per i minorenni).

 

Cari saluti.

 

Avv. Chiara Donadon

 

 

Il cognome del figlio naturale
Vota questo articolo

Condividi
Articolo precedenteRinunzia all’eredità
Articolo successivoFastidio per i rumori: meglio una visita otorinolaringoiatrica
mm
L’avvocato Chiara Donadon, iscritta all’Albo degli avvocati di Pistoia dal 2004, si occupa di diritto civile, in particolare di diritto di famiglia. È titolare dello Studio Legale Donadon che ha sede in Pistoia. È socia ed ex presidente dell’ Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Avvocati di famiglia, sezione territoriale di Pistoia ed ha creato un sito internet dedicato a questa materia che gestisce personalmente. Ha partecipato a numerosi seminari in materia di diritto di famiglia, sia in qualità di moderatrice che di relatrice, ha pubblicato alcuni articoli su riviste specialistiche e partecipato, in passato, ad alcune trasmissioni dedicate alla materia per emittenti televisive locali. È altresì socia di “Avvocati&Avvocati”, associazione che si propone di perseguire una più efficace tutela dei diritti.