I doveri dei genitori verso i nonni

 

Buongiorno,

ho letto la sua risposta sui "diritti dei nonni".

Mi chiedo invece se i genitori pur d’accordo a non intrattenere rapporti con la famiglia d’origine siano tenuti per legge a far frequentare i nonni dai propri figli.

I miei suoceri mi hanno sempre mancato di rispetto e più volte li ho richiamati per la carenza d’affetto nei confronti dei miei figli, ma dicono di saperlo dimostrare aprendo loro conti correnti.

I miei bambini sono piccoli, vivono lontani dai nonni. Quando ci troviamo in vacanza nei pressi del paesino dei nonni, sono in dovere di farglieli frequentare anche solo sporadicamente?

Grazie.

Rocco

Caro Rocco,

la legge non riconosce ai nonni uno specifico diritto alla frequentazione con i nipoti. Prevede però il diritto dei minori a intrattenere significativi rapporti, oltre che con i genitori, anche con i familiari più stretti.

A tale diritto non pare tuttavia riconducibile un preciso dovere per i genitori di far frequentare ai figli nonni, zii e così via, perché questo comporterebbe la necessaria previsione di modalità e tempi che la legge non prevede e che non si ritrova nei provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

È evidente che è rimessa al buon senso e alla sensibilità dei genitori la valutazione dell’effetto benefico, per i minori, nel coltivare gli affetti con i familiari. In tal senso non possono non rilevare gli aspetti concreti della vicenda. Occorrerà valutare se c’è rapporto duraturo, anche in relazione all’età dei bambini, se c’è o c’è stata assidua frequentazione, se c’è o c’è stata specifica richiesta dei bambini a vedere i nonni e viceversa.

Insomma, nella decisione se far visita ai nonni o meno dovrai valutare che tipo di rapporto c’è stato e c’è tuttora, se i tuoi figli vogliono bene ai nonni e sentono la loro mancanza e se ti chiedono di andarli a trovare o meno.

Da quello che scrivi pare che non vi sia grande interesse reciproco tra nonni e nipoti, e quindi a maggior ragione non sei obbligato (non lo saresti comunque) a far loro visita.

Ti suggerisco invece cautela nell’opporre continui e ingiustificati rifiuti nel caso in cui i nonni ti chiedano con insistenza e costanza di poter incontrare i nipoti, e a maggior ragione se fossero questi ultimi a rivolgerti le medesime richieste. Devi valutare la situazione con il buon senso e la sensibilità.

Auguri.

Avv. Chiara Donadon

 
 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.