I diritti della ex moglie sui beni dell’ex marito

 

Gentile Avvocato,

sono Francesca, le devo chiedere una cortesia. Sono fidanzata con un uomo più grande di me, e sono anche molto innamorata. Lui è separato (da poco) ma non ancora divorziato (visto che in Italia ci vogliono tre anni).

Stiamo prendendo casa insieme. Vorrei sapere: se la nuova casa viene intestata ad entrambi, la sua ex moglie può adesso o in futuro pretendere qualcosa?

Grazie.
 
Francesca

 

Cara Francesca,

se la casa che state per comprare verrà intestata a te e al tuo compagno, la sua ex moglie non potrà vantare diritti sul bene. Potrà tuttavia sottoporre ad esecuzione la quota di proprietà del tuo compagno nel caso in cui in sede di separazione o di divorzio venga stabilito un assegno di mantenimento o divorzile a favore della ex moglie e a carico del tuo compagno e quest’ultimo non paghi regolarmente le somme dovute a tale titolo.

Viceversa, se nessun assegno o altra obbligazione è stata o verrà stabilita o contratta a carico del tuo compagno, ovvero se comunque il tuo compagno adempirà regolarmente ad eventuali obblighi di tipo patrimoniale nei confronti della sua ex moglie, il bene da voi acquistato in comproprietà non correrà alcun rischio.

In ogni caso la tua quota di proprietà non potrà mai essere "aggredita".

Tenete presente tuttavia che l’acquisto della casa determinerà un incremento patrimoniale per il tuo compagno che, qualora diventasse noto alla moglie, potrebbe costituire per quest’ultima motivo di modifica delle condizioni di separazione al fine di ottenere l’assegno di mantenimento ovvero, nel caso in cui esso sia già stato stabilito in favore della moglie in sede di separazione, un aumento del suo ammontare.

Cari saluti.

Avv. Chiara Donadon

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.